Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 35 - 27 agosto 1910.pdf/8

Da Wikisource.
280 il buon cuore

NOTIZIARIO


L’Amministrazione del Sanatorio popolare Umberto I°, pei tubercolosi di Milano, rende vive grazie al Consiglio degli Istituti Ospitalieri per avere concesso che le visite mediche di ammissibilità dei malati al Sanatorio avessero luogo presso l’Ospedale Maggiore e per avere concesso pure il personale di servizio per dette visite — al sig. Luigi Mainetti Economo dell’Ospedale Maggiore pei consigli e per l’opera prestata per l’arredamento del Sanatorio — all’Istituto Stomatologico Italiano e l’Istituto Otorinolaringoiatrico del prof. Temistocle Della Vedova, che si misero a disposizione della Istituzione per le ricerche diagnostiche delle rispettive specialità e per la cura preventiva dei ricoverandi al Sanatorio.

Rende pure vive grazie alla Ditta Koritzka per il dono di un Microscopio e le Ditte Cristallerie e Vetrerie riunite e Richard-Ginori pei prezzi di favore concessi al Sanatorio.

Le feste di San Carlo. — Per le feste di S. Carlo si annuncia l’intervento di un altro cardinale: il Cavallari, patriarca di Venezia.

In Duomo e al Palazzo Arcivescovile i lavori saranno eseguiti sotto la direzione degli ingegneri Camperio e Locatelli.

Il cortile dell’Arcivescovado sarà messo a giardini e a tappetti verdi, che sostituiranno gli incolti e ingombranti cespugli di prima.

Intanto in questi giorni si succedono i pellegrinaggi in Duomo. Essi sono tra i più imponenti che si ebbero fino ad ora. Domenica scorsa vi si recarono i parrocchiani della SS. Trinità in numero di quattrocento. Martedi ne giunsero 500 da Casatenuovo. Mercoledì poi dalla pieve di Desio arrivarono 1200 persone. I partecipanti desideravano di salire, dopo le funzioni, sul Duomo, ma non poterono essere accontentati.



Necrologio settimanale


A Milano, la signora Ersilia Piazzoli in Giussani; — l’ing. cav. Ermanno Orefice.

— A Roma, il marchese Vittorio Ugolino Vivaldi-Pasqua dei Duchi di San Giovanni, tenente nei Lancieri di Mantova, applicato al battaglione specialisti del Genio.

— A Monza, la signora Rosa Volonteri Villa.

— A Verona, il cap. cav. Riccardo Ciboldi.

— A Sassari, l’avvocato comm. Giovanni Manunta-Manca, tenente generale nella riserva, grande ufficiale della Corona d’Italia, fregiato della croce d’oro con corona per anzianità di servizio. Aveva preso parte alle guerre del 1859 e 1860-61, ed era passato per tutti i gradi nell’arma dei carabinieri, sino a colonnello comandante la legione di Napoli.

— A Mantova, la signora Anita Barbieri, moglie al pubblicista sig. Luigi Verzellesi.

— A Genova, il sig. Giovanni Firpo, noto artista di canto che ai suoi tempi fu uno dei più quotati tenori lirici. Il Firpo aveva debuttato a Casale Monferrato nel 1861 e proseguì poi brillantemente nella sua carriera, cantando in Russia, in Egitto, in Turchia, in Francia e nei teatri più importanti d’Italia, insieme ad artisti quali la Patti, la Galletti e altre celebrità dell’arte.

— A Torino, il cav. dott. Luigi Sfriso, tenente colonnello medico a riposo, veterano delle patrie battaglie. Era nato a Chioggia nel 1832.



DIARIO ECCLESIASTICO


28 agosto — Domenica quindicesima dopo Pentecoste — S. Agostino.
29, lunedi — La Decollazione di s. Giov. Batt.
30, martedi — S Rosa da Lima.
31, mercoledi — S. Abbondio vescovo
1 settembre, glovedi — S. Egidio ab.
2, venerdi — S. Mansueto Savelli arciv.
3, sabato — S. Ausano Crivelli arciv.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. M. Porta.
30, martedi — Al Monastero Maggiore.
3, sabato — A S. M. delle Grazie.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.