Pagina:Il buon cuore - Anno VIII, n. 48 - 27 novembre 1909.pdf/12

Da Wikisource.

IL BUON CUORE


Società Amici del bene


Pei Carcerati tubercolosi di Pianosa


Signor Carlo Martinelli |||
 L. 20 —
Signora Paola Origoni |||
   » 5 —

AVVISO.

«Ma, come — ci si chiede in questi giorni, da parecchie gentili persone — non potremo quest’anno conservare la gradita abitudine di comperare alla Fiera pro bambini ciechi gli indumenti per poveri, destinati alla provvida «Formica?» Non potremo avere, come di solito, il doppio e facile piacere di una doppia, spontanea carità? La Fiera comincia il 2 dicembre ed ebbimo l’avviso che l’ultimo termine per la consegna alla «Formica» è il primo dello stesso mese.

No, no: mentre ringrazio della domanda che dimostra il premuroso interessamento a due opere che ci stanno a cuore, sono ben lieta di poter rispondere che l’abitudine, che le gentili persone chiamano gradita, può essere perfettamente continuata, come negli anni scorsi.

Fu errore involontario di qualcuno soltanto il fissare la data ultima di consegna all’1 dicembre, mentre dalla Presidenza si conservò e si propose quella del 5, appunto anche per lasciar adito, a chi desidera, di comperare alla Fiera i banchi rigurgitanti, nel Salone di via Vivaio, di calde coperte, di soffici scialli, di linda biancheria, di utilissimi indumenti passeranno certo anche quest’anno, per mezzo di generose Formiche ad alimentare.... il Formicaio. Questo risiede ora, per graditissima offerta del R.mo Monsignor Vitali in una sala del suo alloggio, presso l’Istituto dei Ciechi.

La Presidente della Società «la Formica»

Matelda Cairati.




NOTIZIARIO


Il giubileo del Maestro cav. Gallotti. — Il cav. Salvatore Gallotti compie, quest’anno, il venticinquesimo anniversario di Magistero di direzione nella Cappella del Duomo. I maestri e gli allievi della Capella, amici ammiratori, hanno voluto onorarlo con uno splendido concerto di musica vocale, quasi tutta di sua composizione, che ebbe luogo domenica sera, nel salone dell’Istituto dei Ciechi. Gli venne offerta una medaglia d’oro, portante in uno dei risvolti la sua effigie, e sull’altro, una dedica, ben riuscita, del prof. Tedeschi. Alla sera di lunedì, nel ristorante dell’Orologio, gran banchetto, con brindisi e discorsi.



Necrologio settimanale


— A Milano, il prof. dott. Antonio Ripamonti, primario dell’Ospedale Maggiore e libero docente in neuropatologia. Egli, quale consigliere provinciale, molto si interessò della cosa pubblica, portando spesso il suo giudizio assennato di studioso, di filantropo e nelle questioni ospitaliere quella pratica medica che tanto lo rese noto ed apprezzato dai colleghi.

— A Conegliano, l’ing. nob. Giulio Buffonelli, Sindaco di Fontanelle, Presidente degli Istituti Pii di Conegliano.



DIARIO ECCLESIASTICO


28 novembre — Domenica terza d’Avvento — S. Sostene m.
29, lunedì — S. Saturnino m.
30, martedì — S. Andrea ap.
1 dicembre, mercoledì - S. Castriziano mil.

A S. M Segreta previa la recita del S Rosario, e la Benedizione col SS Sacramento, avrà luogo la Conferenza mensile per le Madri Cristiane

2, giovedì — S. Bibiana m.
3, venerdì — S. Mirocleto arciv.
4, sabato — S. Barbara.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Bartolomeo.
29, lunedì — A B. Francesco da Paola
3, venerdì — Ai Fate-bene-sorelle


Per chi acquista Statue Sacre

di cartapesta, marmo e bronzo, ad evitare disguidi postali, si prega di indirizzare le richieste esclusivamente allo scultore Luigi Guacci, Lecce (Puglie), unico Direttore Proprietario dello Stabilimento Artistico, fornito di diploma della Regia Accademia di Belle Arti di Roma. Si spedisce gratis il Catalogo illustrato. Per telegrammi: Statue, Lecce.

Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.