Pagina:Il buon cuore - Anno X, n. 38 - 16 settembre 1911.pdf/2

Da Wikisource.
298 IL BUON CUORE


di Cermenati e Taramelli, cioè che il Congresso Geologico dovesse riuscire l’apoteosi dell’autore delLa Grigna settentrionale da Mandello. Bel Paese, apoteosi che continuerà in questi giorni anche nelle valli e sui monti che furoro per lo Stoppani i libri parlanti della sua scienza prediletta e potenti ispiratori della sua anima di poeta.

Panorama della Valsassina (visto da Maggio). Stamane solenne ricevimento dell’on. ministro Nitti, che sostituisce anche l’on. Credaro, trattenuto a Roma. L’on. Cermenati fece le presentazioni delle autorità, mentre una gran folla applaudiva con entusiasmo. Noto il prefetto di Como e il sottoprefetto di Lecco, il sindaco cav. Mauri e la magistratura, e noto altresì delle personalità distintissime nelle scienze naturali: Cappellini, Taramelli, Parona, Tommasi, Bassani, Dal Piaz, Gortani, don Carlo Bruno, don Ermanno Dervioux, don Mercalli, don Ambrosioni, Gemellaro, Malladra, ecc., ecc., e della Carta Geologica, Mazzuoli, Lotti, Baldacci, Crema, Sabbatini, Aichino, Mattiroli, ecc.

Il senatore Cappellini mi diceva: «Non ho mai
veduto in un Congresso geologico un concorso così numeroso di scienziati».


La cerimonia inaugurale.


Alle ore 10 gran convegno al Teatro Sociale, che rigurgitava di uditori dalla platea, ai palchi e al loggione. Artisticamente disposto il palcoscenico, sul quale emergeva un grande, candido busto raffigurante lo Stoppani in un trofeo di bandiere.

Alla presidenza l’on. ministro Nitti; alla sua destra il senatore Cappellini, alla sinistra il sindaco avv. Mauri, e in corona altre autorità e illustri geologi congressisti.

L’on. Cermenati prende la parola e pronuncia un vibrante discorso, esprimendo la più viva soddisfazione agli ospiti e ai concittadini. Rivolge omaggi speciali all’on. Nitti e a Cappellini. Complimentando poi il Taramelli, rammenta com’egli, prima che geologo scrutatore delle montagne, sia stato valoroso combattente alpino con Garibaldi. Con evidente commozione, rievoca la figura del maestro Stoppani, e l’affollato uditorio prorompe in una ovazione. Dopo alcune belle parole del sindaco, l’on. Nitti, in un notevole discorso in cui la scienza si disposava al patriottismo, si è mostrato ben compreso dell’importanza degli studi geologici e