Vai al contenuto

Pagina:Il buon cuore - Anno XI, n. 23 - 8 giugno 1912.pdf/8

Da Wikisource.
184 IL BUON CUORE


Società Amici del bene


FRANCOBOLLI USATI


Signora Oliva Virginia |||
 n. 200
Mons. Giuseppe Polvara su buste |||
   » 600

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.



NOTIZIARIO


Un’esposizione d’arte a Milano. — A giorni verrà diramato agli artisti il regolamento per un’esposizione di acquarelli da tenersi nella nostra città. Tutti ricordano quella che la Società lombarda degli acquarellisti promosse l’anno scorso nel palazzo alla permanente, e ch’ebbe tanta fortuna di visitatori e di vendite. È a cura della stessa Società che la mostra cui accenniamo avrà luogo.

A rendere più facile l’accesso del pubblico la esposizione si aprirà nel piano superiore del Cova, in via Manzoni, e resterà aperta anche di sera. Ad essa non saranno ammesse se non opere di pittura all’acquarello inviate dai soci regolarmente iscritti nella Associazione lombarda, con l’avvertenza che di essa fanno parte anche dei non lombardi, tant’è vero che proprio di questi giorni entrarono quali soci alcuni dei più forti artisti romani e napoletani. Le opere non dovranno aver mai figurato in altre esposizioni milanesi, ed occorrerà sieno notificate non più tardi del io ottobre alla sede sociale in corso Venezia, 93. Un’apposita Commissione provvederà alla scelta ed al collocamento delle opere.

L’inaugurazione della mostra è stabilita pel giorno 7 novembre e resterà aperta per due mesi. Come si sa, è presidente dell’Associazione acquarellisti lombardi Paolo Sala e vice-presidente Filippo Carcano.

Altre 20,000 lire al Pio Albergo Trivulzio. — Il Consiglio degli Orfanotrofi e del Pio Albergo Trivulzio annunzia che la signora Antonietta Gagliardi, maritata Melli, morta il giorno 8 maggio u. s., dispose di un legato di L. 20 mila a favore del Pio Albergo Trivulzio.

Altra beneficenza. — Il Comitato di beneficenza della fiera di Porta Vittoria ci trasmette il bilancio col quale si è chiusa quest’anno la fiera commemorativa delle Cinque Giornate. Questa ha permesso erogazioni a 22 Istituti e Sodalizi di M. S. per un complesso di 8100 lire.

Per la difesa contro la tubercolosi. — L’Associazione Milanese per la difesa contro la tubercolosi, comunica le seguenti oblazioni ricevute in occasione della recente erezione
in Ente Morale: march. Angela Brivio Sforza Clerici, Cooperativa Farmaceutica, signora Rava Blum Ida, dott. Gerolamo Serina, che si sottoscrissero a soci perpetui, versando la quota di L. 100; Comitato Fiera di beneficenza di Porta Genova, L. 200; e signori Rovelli cap. Stefano, Melegatti Domenico, F. Korista, Tonta dott. Italo; signore Piera Denti Maria, Manzi Polli Natalina e signor Guarneri Giovanni, che si sottoscrissero a soci ordinari triennali.

Necrologio settimanale


A Milano l’avv. Antonio Gatti Mosca. Mite e modesto, fu uomo di grande ingegno e di vera rettitudine, uno degli uomini che lasciano una imperitura impronta di sè e che si dovrebbero indicare ai giovani come esempio di operosità e di rettitudine.

— A Padova il sig. Alessandro Moschini.

— A Torino il cav. Federico Balbo Bertone di Sambuy, vice-ammiraglio a riposo nella Riserva Navale, membro del Consiglio militare di Savoia, comm. dei Santi Maurizio e Lazzaro, Grande Ufficiale dell’ordine della Corona d’Italia; — pure a Torino l’avv. Fausto Sacerdote.

— A Cremona la contessa Antonietta Albertoni Stanga Offredi.

— A Sarnico la signora Maria Bortolotti Lago.



DIARIO ECCLESIASTICO


9 giugno — Domenica, SS. Primo e Feliciano.
10, lunedi — S. Margherita regina di Scozia.
11, martedi — S. Barnaba ap.
12, mercoledi — SS. Basilide, Ciriaco e Naborre.
13, giovedì — S. Antonio da Padova.
14, venerdi — S. Basilio Magno e S. Eliseo.
15, sabato — SS. Vito, Modesto e Crescenzia.

Adorazione del S.S. Sacramento.

14 giugno, venerdì — a S. M. Beltrade.


Presso le Madri Canossiane, Via Chiusa, n. 9, avrà luogo un corso di Spirituali Esercizi per le spose, donne, madri e vedove del popolo.

Essi cominceranno il 16 corr. alle ore 16,30 e termineranno il 12 dello stesso mese, alle ore 16.

Chi bramasse ulteriori spiegazioni quanto all’orario, potrà averne in Via Chiusa n. 9.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.