Pagina:Il buon cuore - Anno XII, n. 25 - 21 giugno 1913.pdf/7

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 199


mancano a questo riguardo statistiche precise, ma si può per approssimazione calcolare che gli infortuni più o meno gravi non sieno meno di un milione all’anno, di cui parecchie migliaia sono fatali: il Villari li fa salire a una cifra di gran lunga superiore. Ricordiamo i tre più recenti disastri avvenuti nelle miniere americane, quello di Cherry, Illinois, in cui furono soffocate oltre 26o persone, fra cui 64 italiani, scese al lavoro; quello di Monongah, West Virgina, in cui perivano 362 uomini, quello di Darr in Pennsylvania in cui perivano 238 minatori. Ma chi può attestare degli infortuni che avvengono nei più remoti campi di lavoro, dove gli impresari hanno tutto l’interesse ad abbuiare le cose, e dove gli stessi compagni di lavoro, per sottrarsi alle noie della giustizia ed alle rappresaglie degli appaltatori, sono conniventi? Comunque.gli italiani, • che ingrossano sopratutto le file degli unskilled laborers, danno un forte contingente al numero delle vittime dell’infortunio: a New York, dove possiamo avere statistiche attendibili, le vittime accertate degli infortuni tra i lavoratori italiani si possono far ascendere al 20, 25 % circa (i). Se i nostri emigranti si trovano esposti a molti pericoli per la Idro vita per la nessuna o poca cura preventiva degli imprenditori, maggiore diventa ancora a loro riguardo l’abbandono, dopo che l’infortunio è accaduto. In buona parte degli Stati Americani sono ancora in vigore in questa materia i principii del diritto comune in materia di responsabilità; l’imprenditore non paga l’indennizzo, se l’operaio (o, se la disgrazia è fatale,. il suo erede), non dimostra che l’infortunio è avvenuto pér colpa dell’imprenditore. (Continua). ( i) Cfr. in proposito La strage industriale, di Amy Bernardy nella Rivista Coloniale, 1952, n. 5.

Dopo un lungo soffrire che coronava una vita intessuta di pietà e di opere buone, è spirata a Calò la Nobildonna

ANGIOLINA FRIGERIO ORTI MAllA Costretta, negli ultimi tempi, a quasi assoluta immobilità, si espandeva nel bene, e si può dire che la sua mano giungeva sempre pietosa nelle opere promosse dal Buon Cuore. Sensibile, affettuosa, s’interessava maternamente a tutti i casi pietosi da noi raccomandati e avrebbe voluto poter disporre di sacchi d’oro per soccorrere largamente ogni miseria. Che anima veramente nobile! Noi la ricorderemo sempre con affetto devoto. C.

AVVISO INVITO Il valente oratore Can. Agostino Crocetti, già predicatore ascoltatissimo della Quaresima a S. Fedele, Domenica 22 corr. alle ore.17 (y pom.) terrà una assai interessante conferenza nella monumentale chiesa di San Gregorio - a favore delle " Opere di Carità „ erette nell’area dell’antico Cimitero. L’ingresso è libero e tutti sono invitati ad intervenirvi. rL Col.arr.A.’1"0. Alla Chiesa di S. Gregorio si accede coi tram di Via Settembrini e di P. Venezia-Loreto, scendendo in Via S.’ Gregorio.

Si raccomandano vivamente le opere complessive e grandiose dette di San Gregorio, opere a un tempo di fede, di civiltà, di carità, di patriottismo, iniziate dal benemerito Monsignor Luigi Casanova, e proseguite con zelo indefesso e intelligente dal suo successore Don Ettore Bellani e da’ suoi compagni.


Beneficenza


Per lo sventurato musicista 40,--i

Riportansi. L. Contessa Luigia Cicogna • 25,— Principessa Cristina Castelbarco.. 20,— «Marchesa e Marchese Litta Modignani Luigia e Anacleto 20,— Cav. Avv. Riccardo Trabattoni 5,— Luisa Silva Candiani 5,— P BR» io — Conte Ascanio Cicogna Monsignor Luigi Vitali r, I O,— Io,— Gina Chierichetti P,

19

PP

Totale. L. Igo,— Ricapiti: Tip. Ed. L. P. Cogliati, Corso Romana, 17, — A. M. Cornelio, Monte Pietà, i o Castelfidardo,

Per l’Asilo Convitto Luigi Vitali pei bambini ciechi OBLAZIONI. Le allieve della Scuola Morosini dopo aver visi. tato l’Istituto e l’Asilo.... L. 26 —

Il libro più bello, più completo, più divertente che possiate regalare è l’Enciclopedia del Ragazzi.