Pagina:Il buon cuore - Anno XIV, n. 12 - 20 marzo 1915.pdf/8

Da Wikisource.

IL BUON CUORE

quelli di una schiera recando nelle mani dei mazzolini di fiori, gli altri a mani vuote, e subito si avviò fra loro, botta e risposta, il seguente dialoghetto: IL GIARDINO D’INFANZIA (DIALOGO). A. Che soave profumo di fiori! Sembra quasi di essere in un giardino fiorito. B. Invece siamo in iscuola. A. Oh, lo so bene; so però anche che qualcuno ha dei fiori. E. Sì, siamo noi; e sai a chi li abbiamo destinati? A. Quando si sa che giorno è oggi... non è difficile l’indovinarlo. Perchè allora tu A. B. C. D. siete venuti a mani vuote? C. Questo poi non è vero. P. Cosa avete portato di bello? B. Dei fiori anche noi. F. Però non hanno profumo. G. Fateceli toccare. R. Essi sono più belli e duraturi dei vostri. E. Chi ve li ha procurati? F. Ve lj hanno Une mandati da Tripoli? C. Essi sono proprio del nostro Asilo. G. Del nostro asilo?... Ma nel nostro cortiletto non c’è nulla ancora. F. Sta a vedere adesso che, forse, forse, spuntano • in iscuola... Precisamente; in iscuola, in sala, in tutti gli angoli di questa casa. Si può sapere almeno come si chiamano? B. Si chiamano... Anna.. Remo.. Rosetta... C. Ma questi sono i nostri nomi... E. Oh, bella, bella! Da bambini siamo diventati fiori. A. Ecco! Finalmente qualche cosa avete compreso anche voi. D. Sentite. l’Asilo non si chiama forse anche Giardino? E. Già,’ è vero... l’ho letto anch’io tante volte in un certo libro.... E. Ed io ho imparato una poesia dei bimbi, che incomincia: «Noi siamo i fiori di un bel giardino.» A. Benissimo: noi abbiamo quindi pensato di recare alla buona signorina Matelda, perchè siamo per lei i fiori più cari. la tenera fragranza dei nostri grati ed affettuosi sentimenti.


C. Orsolina ne ebbe il gentile pensiero, e noi volemmo imitarla. Tutti. Bravi, bravissimi. E. I fiori della natura ed i fiori del cuore, siano per colei che ebbe ed ha ancora tanta cura del nostro piccolo Giardino d’Infanzia, la miglioree-spressione di quell’affetto sincero, di quella viva riconoscenza, che noi le serbiamo e le serberemo sempre. (V e R 5 1). Io sono un piccol fior del bel Giardino; Ma due grandi parole ho scritto in cuor: Riconoscenza e amor. E per farti più lieto questo giorno Il mio labbro infantil le reca a te: D’altro incapace egli è. Jrntida Lambrughi, maestra cieca Uno scoppio d’applausi coronò la bella scena. I bambini e le bambine si recarono a presentare i loro doni alla signora ispettrice, che commossa li accettò, baciando in fronte i piccoli donatori. I bambini e le bambine, eseguirono in seguito sotto la direzione della maestra Parea Carolina, alcuni esercizi di ginnastica elementare, e cantarono, in coro, una breve canzoncina, con un a solo, bene intonato, di una bambina, accompagnati al piano dalla maestrina cieca Venturelli Carolina. La benedizione del Rettore onorario, fondatore dell’Asilo, impartita coll’acqua santa a tutti, pose fine alla bella cerimonia. nnunnnnnnnunnuuuuuuuuunuuununnunununnunnnnnuuuunnuuuuuuuunm



Beneficienza

Per l’Asilo Infantile dei Ciechi LUIGI VITALI SOCI AZIONISTI

Contessa Sabina di Parravicino Contessa Ottavia Tahon di Revel Principessa Madeleine di Belgiojoso d’Este (3 azioni) Principessa Matilde di Belgiojoso d’Este Principe Emilio di Belgiojoso d’Este S. E. M.me de Nisard S. E. M. de Nisard

L. ))» 15» 5» 5» 5.» 5


NOTIZIARIO

Notizie ecclesiastiche. La Carla Arcivescovile ha disposto pei seguenti provvedimenti e nomine: Sac. Mauri Abramo, coadiutore a Lambrate, trasferito coad. a S. Carlo di Monza; Sac. Lega Giacomo, coad. a Garbagnate, nominato vicario Spirituale a Brongio; Sac. Denti Stefano, coad. a Carugate, trasferito coad. a Malgrate; sac. Sacco Edoardo, coad. a Biassono, trasferito coadiutore a Carugate. Il giorno 21 marzo, il Cardinale Arcivescovo compirà la visita Pastorale a Santa Maria alla Fontana; e il giorno 25 si recherà per l’eguale moti’1•o alla parrocchia di S. Carlo in’Milana. I fedeli dell’Arcidiocesi di Milano sono dispensati dal digiune e dall’astinenza nel giorno 25 marzo, festa dell’Annunciazione della B. V. M.

Necrologio settimanale A Milano, la signora Carlotta Cere da ved. Redaelli; la signora Virginia Fabris l’avaro; il cav. G. B, Road. _ Ad Argegno, il Parroco Don Francesco Peduzzi. A Busca, S. E. il Tenente Generale Cesare dei Conti Ponza di S. Martino. A Udine il cav. uff. avv. Arnaldo Plateo.

DIARIO ECCLESIASTICO domenica - domenica V. di Quaresima e IV del mese. S. Benedetto. lunotti — S. Lea mon martedl - S. Vittoriano m. mercoledì — S. Epigmeo. giovarti — L’Annunciazione di M. V. venerdì — S i eodoro. sabato — S. Giovanni eremita.

Garanzia massima di ricevere il genuino

BRODO

IN ARI

Voi avrete acquistando Io Scatola da 20 Dadi a L.1r e verificando se l’involucro

di carta che la copre porta intatti i bolli di sicurezza, Esigete sempre °gai Dade la m

su

Croce-Stella

Giro delle SS. QuarattrOre. Continua a S. Carlo al Lazzaretto.

24, mercoledt a S. Gregorio.

èierenie responsabile Romaszonghi Angola Frarsoosoo.

5 5

Milano-Stab.-Tip. Milesi di Nicola, Via Campo Lodigiano 3