Pagina:Il buon cuore - Anno XIV, n. 48 - 27 novembre 1915.pdf/8

Da Wikisource.
336 IL BUON CUORE


Donna Bice; Gugelloni Giuseppina; Guggenheim prof.; Leonino Baronessa; Morgagni Giolita; Muggiani Gemma; Orefice Lucia Cantoni; Osculati Sofia; Ottolenghi Vitali Contessa Elvira; Pazzini Alma; Pisa Maria; Pizzorno Sima; Radice Fossati Maria; Robecchi Giuseppina; Santi Tompson Maria; Saporiti Donna Fulvia; Staurenghi Amalia; Trabuchelli Lucia; Tecruggia Strambio Ilda; Valentini Gigina Lampone. Il Buon Cuore si presta, come già per.l’Asilo Infantile dei Bambini Ciechi, ad essere l’organo del nuovo Comitato, ed apre la sottoscrizione presso l’istituto, delle offerte che venissero date in seguito, per l’op2ra Pro Soldati Ciechi, in aggiunta a quella già pubblicata nei giornali cittadini. Non è dubbio che l’ap:)ello sarà largamente seguito.

OFFERTE

Mons. Luigi Vitali L. 100. — P. S. - Nel numero seguente pubblicheremo la lista delle offerte già pervenute.

Milano, I. Novembre 1915. Gentilissima Signorina, In quest’anno eccezionale facciamo eccezionale appello alla generosità sua e delle sue «Formiche». Assorte nei lavori pei nostri valorosi soldati, non dobbiamo però dimenticare tutte le altre miserie, non certo diminuite, e dob-

bbiamo procurare di venirvi in aiuto con provvidi indumenti. L’offerta della o Formica n quest’anno specialmente, certo diretta in parte a specifici scopi patriottici, oltre essere di soccorso materiale dovrebbe in molti casi contribuire a tener alto il morale di povere famiglie e di individui che possano inneggiare insieme al valore delle armi italane e alla tradizionale carità milanese. Noi sappiamo d’aver in Lei un valido appoggio, e fin d’ora La ringraziamo, pregandola ad inviare il raccolto in via Monforte 17, attuale deposito della «Formica, per generosa orferta del nob. don Filippo Paravicini. I giorni fissati per la consegna sono i lunedi, 15, 22, 29 Novembre e i venerdì 19, 26 Novembre, e 3 Dicembre. Ultimo termine lunedì, 6 Dicembre, sempre dalle 14 alle 16. Si prega al solito puntualità ed ordine, e si raccomanda inviare le raccomandazioni esatte e verificate per famiglie e Istituti aspiranti ad essere beneficati, prima del Il) dicembre, alla sede della Società (via della Spiga, 21). • Con distinti saluti La Presidente M. CAJRATI

Questa la circolare spedita alle Collettrici della Società, ma la raccomandazione d’inviare indumenti o denari alla Sede’ del Comitato della «Formica a, via Spiga 21, si estende a tutte le persone benefiche, fra le quali ’certamente sono toni i lettori del Buon Cuore.

Al prossimo numero la continuazione del Libriccino del Prof. Meregalli.

FRANCOBOLLI USATI Sorelle Piana

N. 5000


NOTIZIARIO

Come si possono difendere i soldati dall’umidità e dalle congelazioni.

L’iniziativa della raccolta delle ossa. proposta dalla Direzione della Scuola Olii e Grassi, via Marina, 5 (tel. 48.57), allo scopo di produrre grasso da inviare ai noatri soldati per difenderai dalle terribili insidie del freddo e dalla umidità, per quanto l’iniziativa sia di attuazioneslaboriosissima, specialmente per la raccolta presso le famiglie, in forza degli esigui mezzi di rasporto, essa va svolgendosi colla dovuta rapidità. Per risolvere il difficile problema della raccolta delle ossa ali cucina. conservate dalle famiglie, il FA. Fachini ha pensato di rivolgersi alla numerosa classe dei lavandai, sapendo che peaiodicamenle v isitano la loro clientela almeno due volte la settimana. Le pratiche con la detta arsceiaa:ene, che io questa caso raacieaebbe. un prezioa i servi-io a vantali io che’rE,, ercito, sono già a buon punto, e.ap ia’a•be che siano presto tisoli e. La,l’.14 csa classe degli Esereemi. le Scuole, i Collegi e lítituti diversi hanno già aderito a riservare le ossa a tale scopo, e la Croce Rossa, su proposta del prol. Fachini. ha diramato una circolare a tutti gli Istituti da essa dipendenti, pregando che tutte le ossa di cucina ven gano conservate e consegnate alla predet te Scuola. E’ indispensabile disporre di u na grande quantità di grasso, e tale nececeità, prima di ogni altro, dovrebbe sentirla l’Autorità militare, alla quale vien

fatta preghiera di emanate un ordine analogo a quello della Croce Rossa per le molteplici Caserme, Ospedali, ecc. Il quantitativo necessario verrebbe così ad essere assicurato.

Necrologio settimanale

A Milano, la signora Mariuccia Sabbioni; la signora Franzini Donelli Teresina; la signora Alfonsina Castelli in Tronconi. A Secugnago, la signora Maria Cardani Mosca. A Pisa il cav. avv. Guglielmo Micheli Pellegrini. A fflagenta la signora Palmira Vergani ved. Caprotti. A Camisano il marchese. Giuseppe Malfanti. A Soresina, la signora Cabrini Elide.

DIARIO ECCLESIASTICO

dottientca — IIP d’Avv. Ambr e IV* del mese. S. Giovanni di Dio. lunedì — S. Saturnino. ~rudi - S. Andrea. II dicembre, mercoledì — S. Castriziano ird ~ed — S. Itibiana, m. venerdi — S. Mirocleto. sabato — s. Francesco Saverio.

Giro delle SS. Quarant’Orr

ORFANA DICIANNOVENNE dovendo lasciare d’obbligo l’Orfanotro fio femminile di Monza, dove fu ricPverata per più di dieci anni, ottenendo sempre l’elogio della R. Superiora e delle insegnanti, riguardo la condotta, lo studio e l’abilità in lavori di biancheria, desidererebbe entrare come cameriera, guar darobiera, od anche per cura bamltini, presso ottima e distinta famiglia. Per informazioni rivolgersi alla Ditta L. F. Cogliati, Corso Romana, 17 od anche presso l’Istituto stesso dove presentemente trovasi ancora.

o

elelemillema •

Garanzia massima di ricevere il genuino

BRODO

MAGGI

IN 11-)13I

Continua a S. Bartolomeo. 29, lussedi a S. Francesco da Paola. 3, venerdi a S. Angelo.

voi avrete acquistando la

Scatola da 20 Dadi a L. 1:PROVATE I

PROFUMI C H A PON REGum ( -0l’50 ROM AN 1, 23

e verificando se l’involucro di carta che la copre porta in= tatti i bolli di sicurezza Esigete sempre su ogni Dado la marea

Croce-Stella

MILANO

Milano-Stati:1-1p, Milesi al NICON. Via Campo Lodigiano, 3