Pagina:Il cavallarizzo.djvu/171

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

DEL CAVALLARIZZO

Cap. 33. Morso per cavallo, che habbi gli scaglioni posti in alto più del devere.


Sono alcuni cavalli che hanno gli scaglioni naturalmente più in su, che il devere non comporta. Et perche à cavarli si mette à pericolo; & il limarli non fa l’effetto; giudicarei, che accommodaste à cotali bocche morso, che fosse da due prese, distanti l’una dall’altra un poco più dell’ordinario; acciocche quella di sotto battesse sotto lo scaglione, & quella di sopra facesse l’effetto di sopra, che così lo scaglione veneria à star nel mezzo; & il freno faria molto bene l’officio suo. Devesi però considerar molto bene la bocca del cavallo, & l’altre parti sue; & poi imbrigliarlo con questo, ò altro morso, che sia più ispediente, con montale, ò senza; ma che sia però da due prese.


Cap. 34. Morso per cavallo che havesse l'un scaglione posto in alto più dell'altro, overo il sfesso della bocca fosse più da una banda, che dall'altra, overo havesse alcuna durezza, ò morbidezza più in una barra, che nell'altra.


Se il cavallo havesse tai diffetti, ò altri simili nella bocca, devete usargli la imboccatura falsa, la quale però si dice falsa, per non essere così da una banda come dall’altra. Essendo adunque lo scaglione callo, carnosità, ò altro più alto dal rilevato dalla banda dritta, che dalla sinistra, l’imboccadura medesimamente deve essere più alta da questa parte, che dall’altra, & così per il contrario, accioche non venghi à toccare, & premere l’imboccadura in quella parte dove è la durezza, ò morbidezza, carnosità, callo, & scaglione. Si po’ provedere ancora à questo con imboccadura più piena dalla banda, dove non è il diffetto; ma non però opererà con quella virtù, & misura, che farà l’altra. Et notate, che molte volte il cavallo boccheggia havendo simil bocca; & portando morsi giusti, ò imboccadura; perche premendogli sulle predette parti, nol pò soffrire. Notate ancora, che se dette cose fosseno più alte assai del devere da una banda, che dall’altra; devete fare tutto il contrario, & potrete fare in questo modo, cio è, farete l’imboccadura sia più bassa, overo assai men rilevata dall’istessa banda. Ne giova assai à cotali bocche, mettere pezze d’intorno à quella parte dell’imboccadura, dove tali diffetti si trovano perche pur andrà a toccarli, & premergli sopra; è ben vero, che manco male gli farà, che se l’imboccadura fosse nuda del tutto, e giusta.