Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/78

Da Wikisource.


Capitolo3 - TurismoEmiliaRomagna e Adottaunaparola

3.1. Introduzione

In questo capitolo si descrive TurismoEmiliaRomagna (i suoi obiettivi, i metodi di lavoro, l’utilizzo di pratiche di crowdsourcing e la conseguente attività di back-office che richiede) in quanto ambiente di ideazione e sviluppo del caso-studio. Successivamente ci si focalizza sul progetto di crowdsourcing Adottaunaparola, pensato per monitorare e migliorare le voci Wikipedia legate a turismo e cultura in Emilia-Romagna.
Il racconto di TER e Adottaunaparola deriva dal tirocinio da me svolto presso APT Servizi, realizzato tra agosto e dicembre 2010, durante i quali ho potuto constatare le modalità di pianificazione, attuazione e gestione del lavoro. Per il progetto Adottaunaparola, inoltre, è posta una data di termine all’osservazione e alla conseguente analisi: nonostante il progetto sia ancora in corso, per necessità di indagine si è stabilita come scadenza il 31 dicembre 2010.

3.2. TurismoEmiliaRomagna

3.2.1. APT e TER

Si legge sul sito di APT alla sezione Chi siamo:
"APT (Azienda di Promozione Turistica) SERVIZI S.R.L. è la società costituita dalla Regione Emilia-Romagna e dal sistema delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna attraverso Unioncamere Emilia-Romagna che, in modo congiunto, hanno deciso di intervenire nel settore turistico destinando risorse finanziarie alle azioni di promozione e commercializzazione turistica"1.
E ancora:
"i compiti che, ai sensi della Legge regionale n. 7/1998 e successive modificazioni, sono affidati all’APT Servizi srl rivestono un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo e l’innovazione del sistema turistico regionale. Tali compiti possono essere così riassunti:

  • gestione ed attuazione dei progetti e dei piani regionali in materia di turismo;
  • specializzazione nella realizzazione di progetti sui mercati internazionali;
  • promozione e valorizzazione integrata delle risorse turistico ambientali, storico culturali, dell’artigianato locale e dei prodotti tipici dell’agricoltura;
  • ausilio tecnico scientifico per le decisioni della Regione in materia di turismo;
  • validazione dei progetti turistici da realizzarsi sui mercati internazionali;
  1. http://www.emiliaromagnaturismo.it/operatori/apt_unioni.htm