Vai al contenuto

Pagina:Il vicario di wakefield.djvu/165

Da Wikisource.
156 il vicario di wakefield.

giorno appresso per metà del valore. Allora mia moglie ed i miei figliuoli mi scongiurarono di accettare ogni partito anzi che rovinarli affatto, pregandomi ancora di lasciare che Thornhill di bel nuovo ci visitasse. Per lo che misero in campo tutta quanta la poca eloquenza delle loro parole; e tutti mi ritrassero al vivo i disastri a cui io andava incontro, e i terrori d’una prigionia nel cuor del verno, e la mala fermezza della mia salute per la riportata scottatura. Ma io mi tenni saldo, inconcusso.

“E perchè, miei cari,” diss’io, “tentate voi di persuadermi una ingiusta cosa? Era dover mio il perdonargli, e ’l feci: ma la mia coscienza non vuole che io approvi il delitto di lui. Vorreste voi che in faccia al mondo io commendassi ciò che in segreto io danno? Vorreste voi ch’io mi prostituissi e lisciassi la coda al nostro infame traditore? Vorreste voi che per iscampare dalla prigione sostenessi il martello de’ miei rimorsi incessante, atrocissimo? No, Dio mi guardi; non sarà mai. Che se da questa stanza ci si vuole strappare, manteniamoci giusti; e ovunque ci si gitterà, troveremo ameno ricovero; e ogni volta che i nostri cuori si serberanno nella illibatezza costanti, sarà serena la nostra vita.”

Così passò quella sera; e messasi la notte la più folta neve del mondo, la mattina per tempo il mio figliuolo stava sgombrando innanzi all’uscio il nevaio ed aprendo una via; allorchè, proseguito di poco il lavoro, corse pallido e tutto rabbuffato in casa ad avvisarci venire a quella volta due persone ch’egli sapeva essere bargelli.

Parlava ancora quel meschinello; e coloro entrarono: ed accostatisi al mio letto, dopo di avermi detto chi e’ fossero, mi fecero prigione, comandandomi di seguitarli alla carcere della Contea di lì lontana ben undici miglia.

“Amici miei,” diss’io, “a mal tempo voi veniste a legarmi; e quel che più della rigida stagione mi affanna, si è l’avere io malconcio dal fuoco un braccio, pel qual