Pagina:Instituzioni-di-Gajus-Commentarj-Quattro -Libreria-alla-Minerva-Editrice-Verona -1857- vol.-1.djvu/67

Da Wikisource.

LIB. I. §. §. 46—53. 17

§. 46. Se in un testamento i nomi degli schiavi liberati sono scritti in forma di circolo, siccome non è possibile distinguere li primi scritti dagli ultimi, nessuno di essi ottiene la libertà, attesochè la Legge Furia Caninia rescinde tutto ciò che fosse stato fatto in di lei frode. Hannovi anche senatusconsulti speciali che annullano quanto sia stato eseguito a defraudo di detta legge.

§. 47. In generale conviene sapere, che il disposto dalla Legge Aelia Sentia, secondo cui gli schiavi liberati in frode dei creditori non acquistano la libertà, si applica anche agli stranieri; così il Senato decise sulla proposta di Adriano; le altre disposizioni però di quella legge non contemplano i forestieri.

§. 48. Riguardo al diritto delle persone segue altra di visione, giacchè alcune persone non dipendono da chi che sia, altre sono ad altri soggette. §. 49. E fra le persone che sono soggette ad altri, le une si trovano nel potere, altre nella mano, ed altre in mancipio.

§. 50. Occupiamoci ora di quelle persone che dipendono da altri; infatti conoscendo queste, nel tempo stesso rileviamo quali sieno le persone indipendenti.

§. 51. E prima, diamo un’occhiata alle persone che sono nel potere alieno.

§. 52. Nel potere dei padroni sono gli schiavi, e questo potere è del diritto delle genti, giacchè possiamo scorgere presso tutte le nazioni del pari come i padroni abbiano sui loro schiavi diritto di vita e di morte, e come ciò che gli schiavi acquistano divenga proprietà del loro padrone.

§. 55. Ma nel tempo nostro, non si concede ai romani cittadini, nè ad alcun suddito dell’impero romano di maltrattare eccessivamente, e senza motivo gli schiavi loro; imperciocchè dietro una Costituzione dell’Imperatore Antonino, il padrone, che senza motivo abbia fatto uccidere il proprio schiavo si punisce nel modo che l’uccisor dello schiavo d’altri; questa stessa costituzione reprime eziandio