Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/115

Da Wikisource.
112 introduzione

ziono dello Poste, e del materiale da guerra. Illustres erano eziandìo, il Comes sacrarum largitionum, gran Tesoriere Imperiale, il Comes rerum privatarum o Amministratore dei beni privati Imperiali; il Præpositus Sacri Cubiculi o gran Ciamberlano, i Comites domesticorum o Capi della guardia del corpo.

B) Alla Classe degli Spectabiles appartenevano i capi dei quattro Dicasteri, o Spartimenti della Cancellerìa Imperiale (Scrinia o officia); e siccome vi era uno scrinium memoriæ, uno epistolarum, uno libellorum, ed uno dispositionum, i capi di questi dicasteri dicevansi: magistri scrinionum memoriæ, epistolarum, libellorum, dispositionum. Di siffatta classe degli Spectabiles erano pure, il capo della Cancelleria Imperiale (Primicerius Notariorum consistorii principis); i Comites rei militari, che erano sottoposti immediati dei Magistri militum; i Duces, sottoposti dei Comites; i Proconsules di Asia, di Acaja e di Affrica, governatori di quelle Provincie e giudici nelle medesime; i Vicarii, capi delle diverse Diocesi; il Prefetto Augustalis di Egitto; ed il Comes Orientis, o prefetto della Diocesi d’Oriente, Governatori, questi due ultimi, che nel nome si distinguevano dagli altri; finalmente i Castrenses Sacri palatii.

C) Nella Classe dei Clarissimi erano i Consulares, i Correctores, ed i Præsides, nomi diversi delle persone che governavano le diverse Provincie, che appunto in certe Provincie avevano il titolo di Consolari, in altre si chiamavano Presidi, ed in alcune poche Correttori. Clarissimi erano anco i Senatori, anzi avevano il primo posto fra questi. Senatori erano i più ricchi possidenti dell’Italia e delle Provincie; a proprie spese, insieme coi Consoli, (i quali avevano il titolo di Excellentissimi) dovevano dare delle feste e degli spettacoli al pubblico. I figli dei Senatori erano tali di Diritto; Senatori divenivano i Consulares, gli Spectabiles, e gli Illustres.

D) Perfettissimi si chiamavano i pubblici ufficiali subalterni. Alcuni Presidi di Provincie meno importanti, ebbero questo titolo, come i Præsides, Arabiæ et Isauriæ, il Præses Dalmatiæ; il Præfectus Vigilum, il Præfectus Annonæ etc, lo rivestirono anche essi.