Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/144

Da Wikisource.

introduzione 141

che loro sembrava più confacente all’indole del soggetto: onde furono detti eziandio, Summisti.

§. 206. Molte Scuole ad imitazione della Bolognesse sursero ben presto in Italia, e fuori; ma furono in origine cosa privata, e indipendente dal Governo. Ovunque ad un Precettore veniva fatto di riunire intorno a se un certo numero di uditori, si formava una Corporazione (Universitas) che si reggeva coi proprj statuti; come pure ovunque un certo numero di Precettori si riuniva, richiamando ad udirli un buon numero di alunni, cominciava ad esistere una Universitas. La voce Universitas significò dunque originariamente, la corporazione o il collegio degli Scolari, o dei Professori. Questi istituti, considerati sotto il punto di vista del loro scopo, chiamavansi Studj, Studia.

§. 207. La fama della Scuola di Irnerio, seguitò anche dopo la sua morte, per opera dei suoi. successori e discepoli. Fra questi, per la dottrina e per la parte avuta nel disbrigo di pubbliche faccende, emergono quattro Giureconsulti che i Cronisti ricordano insieme, chiamandoli collettivamente gli Oracoli della Scienza, e per antonomasia i quattro Dottori; e furono Bulgaro, Martino, Jacopo, ed Ugo. Di essi, e di altri famigerati Glossatori che loro tennero dietro, come Rogerio, Alberico, Guglielmo da Cabriano, Placentino, Giovanni Bassiano, Pillio, Lotario da Cremona, Azo, ec. noi non daremo notizie, per non andare troppo in lungo, rinviando chi desiderasse farne tesoro alla citata opera del Savigny. (Storia del Diritto Romano nel Medio Evo).

§. 208. Non possiamo ciò non pertanto, tralasciare di ricordare l’Accursio, discepolo di Azo, che si può dire fosse l’ultimo della Scuola dei Glossatori, e che in reputazione superò gli altri tutti. La sua celebrità Egli la ripete dalla sua Glossa Ordinaria, o Glossa Accursiana. Questo lavoro è una raccolta compendiosa dello migliori glosse, e somme, e delle più stimate opere sistematiche anteriori, e serve di Commentario completo a tutto il Corpo del Diritto. Nonostante la poca critica nella scelta delle opinioni riferite, la inesattezza nel riferirle, ed il piccolo merito scientifico del compilatore, la Glossa di Accursio eb-