Pagina:Italiani illustri ritratti da Cesare Cantù Vol.2.djvu/16

Da Wikisource.
8 illustri italiani

sone di credito ne conosceano la potenza, e Condorcet, nel famoso opuscolo Sui progressi dello spirito umano, indicava i colpi che all’idolatria monarchica e alla superstizione aveano dato quelle società derivate dai Templari.

E Illuminati e Massoni tendevano del pari ad abbattere: e tutte queste demolizioni (che nella storia aveano poi a costituire la Rivoluzione) doveano disporre a edificar una nuova Gerusalemme coi frantumi dell’antica, per opera del gran sacerdote apocaliptico, il quale compare vestito come la donna mistica dell’Apocalissi, con dodici stelle attorno al capo. È la deificazione dell’umanità, perocchè gli uomini, pervenuti alla massonica purità, sono Dei della terra. Allora non vi sarà più teologia, ma una religione, consistente nel vivere da onest’uomini, credendo ognuno quel che vuole, poichè ogni opinione è per sè stessa giustificata dal diritto della libertà e della contraddizione: fossero anche le stravaganze del socialismo e le iniquità del comunismo; fosse la negazione d’ogni soprannaturale, d’ogni gerarchia umana; fossero i mezzi con cui la rivoluzione sovverte ogni cosa.

I quali mezzi suggeriti sono: accarezzare i principi col fingere di ingagliardirli, rimovendo gli ostacoli che pone alla podestà loro l’autorità religiosa: distrugger pure gli ostacoli messi dalle corporazioni, dagli Stati, dalle università, sicchè l’uomo si trovi isolato a fronte d’un poderosissimo organamento d’impieghi e di eserciti: staccare la scuola dalla Chiesa, riducendola a semplice istruzione; poi ai re sovrapporre la responsabilità dei ministri e le onnipotenti risoluzioni dei parlamenti, appoggiati dalla libera stampa e alla giustizia sottomessa all’opinamento dei giurati; costituendo così un diritto tutto positivo, di fatti compiuti, di opportunità; riducendo l’Europa

    Dice che «l’Italie s’est sauvée de pareille illusion», cioè dalle sètte arcane, e solo «Naples conserve encore quelques adeptes, nés du sang des martyrs; on n’aperçoit leur influence ni sur l’administration, ni sur les sciences». È curioso come Napoli fosse considerato per la terra maledetta dagli Illuminati, perocchè nella loro iniziazione diceasi: — Voi siete prosciolto da ogni giuramento fatto alla patria e alle leggi.... Onorate l’acqua toffana come mezzo sicuro, pronto, necessario di purgare il mondo.... Fuggite la Spagna e Napoli, fuggite ogni terra maledetta».
    L’autore, per combattere gli Illuminali, propone di meglio sostenere la massoneria. Saint-René Taillandier nella Revue des Deux mondes del febbrajo 1866, crede ancora all’ingerenza de’ Gesuiti nella massoneria.