Pagina:Italiani illustri ritratti da Cesare Cantù Vol.2.djvu/294

Da Wikisource.
284 illustri italiani


«Or ben sai che Anticristo con i suoi primi membri, temendo con Erode di non perdere il regno, e sapendo che quello di Cristo mina il loro, come quello che gli è contrariissimo, con Caifas conclusero che io morissi, e furono eletti sei cardinali e deputati a spegnere ogni lume, che più scoprisse le loro ribalde latroncellerie. Or con furia mirabile fui citato da Anticristo, e comandato che subito andassi alla sua presenza: fecero anco saper per tutto, che io era citato per eretico, sì come essi dicevano.

«Trovandomi in quel caso, consigliandomi con Cristo e con li pii amici, dissi in fra me stesso: — Tu sai che costui, il qual ti chiama, è Anticristo, il quale non sei tenuto obbedire. Costui ti perseguita a morte perchè predichi Cristo, la grazia, l’evangelio e quelle cose le quali, con esaltare il Figliuolo di Dio, distruggono il suo regno: però questa è una impresa a essi di stato. Puoi dunque esser certo che egli ti torrà la vita, si come ne hai avvisi e certezze.

«Un giorno più che fossi andato avanti, ero preso da dodici, i quali, la vigilia di san Bartolomeo, a cavallo circundonno il monasterio de’ Cappuccini fuor di Siena per pigliarmi, sì come pubblico; e non mi trovando corsero verso Firenze a fare il simile. Dicevo a me stesso. — Tu vai a morire scientemente volontariamente senza speranza di frutto, immo con scandalo de’ pii; tu vai a tentare Dio esponendoti alla morte senza particolare rivelazione, o spirito: tu sei micidial di te stesso: tu puoi e debbi con Paolo e con gli altri santi, immo con Cristo fuggire, sì come con l’esempio e con le parole ti fia insegnato fare in simil casi, dicendo, Se vi perseguitano in una città, fuggite in un’altra. Tu in obbedirgli con andare ad una certa morte, onori e approvi supremamente la sua autorità; con disonore sommo di Dio, tu mostri a tutto il mondo di averlo per vero e legittimo vicario di Cristo in terra, sapendo certo che egli è Anticristo; però dai gran scandalo al mondo con ingiuria di Dio. Cristo s’è servilo di te in fino a ora con questa maschera dell’abito e vita, acciocchè con minor sospizione della superstiziosa Italia potessi predicare la grazia, l’evangelio, il gran benefizio di Cristo: ora Dio si vuole servire di te in altro modo; vuole che alla scoperta scriva la verità, senza alcun rispetto umano, il che, perchè non potresti fare stando in Italia, però Dio ti ha condotto in questa necessità.

«Dipoi non potevo più tacere, vedendo così impiamente sotto