Pagina:Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane.djvu/12

Da Wikisource.

— 10 —


Alberghi e Guide. — A Castelnuovo alberghi decenti pochi: Orlandi e Pardi, dove si ferma la posta, ambedue all’entrar della città. Prezzi discretissimi.

A Piazza. — Marco Pierami dà alloggio e vitto: l’alpinista si rammenti che siamo in paesi alpestri italiani, e bisogna sapersi adattare: così dicasi di Gramolazzo, di Vinca, e di tutti gli altri villaggi di queste montagne. — Guide, Pietro Pierami fratello dell’albergatore e due suoi nipoti per il Pisanino, Pizzo d’Uccello e Monte Tea.

A Gramolazzo. — Alloggio e vitto presso Pini, e vitto presso Luigi Pacini. Guida per il Pisanino Domenico Baracca. Il Pini, oste, può trovare guide sicure per il Pisanino e il Pizzo d’Uccello.

A Vinca. — Alloggio e vitto presso Angelo Boni tabaccaio, il quale al bisogno può trovare alloggio più conveniente e più comodo presso qualche famiglia agiata del paese. Guide, il Boni stesso, il quale s’incarica di trovarne per il Pisanino, e il Pizzo d’Uccello, il Sagro e dintorni di Vinca.

A Ponte a Monzone. — Conveniente alloggio e vitto presso Ignazio Bombardi, che può trovare guide per il Pizzo d’Uccello, il Solco d’Equi, il Sagro, e dintorni di Ponte a Monzone.