Pagina:Jeans - L'Universo Misterioso, 1932.djvu/5

Da Wikisource.

NOTA DEL TRADUTTORE


I

n Italia non si seguono, in generale, con molto interesse i progressi e i dibattiti sulle questioni propriamente scientifiche.

È lontano dal nostro carattere l’attribuire un valore eccessivo a quella facile metafisica che all’estero si suol fare, molto spesso, intorno ai massimi sistemi scientifici.

Ma questo non significa che l’uomo colto non debba interessarsi dei problemi, che spontaneamente sorgono via via dall’osservazione e dalle discussioni dei fatti naturali: non solo potrebbe egli formarsi un’idea completamente errata sulla fisica e sui fisici, ma correrebbe il rischio di rimanere tagliato fuori dalle grandi correnti della cultura moderna. Perchè, come dice anche il Jeans e come è opinione dei più; la nuova fisica è destinata ad esercitare una forte influenza sulla cultura, e a portare ad una revisione completa di antiche posizioni spirituali.

Per questa ragione noi abbiamo pensato che fosse utile tradurre il libro d’un grande scienziato inglese, il Jeans; che con questo lavoro si ricollega alla