Pagina:Jessie White La miseria di Napoli.djvu/230

Da Wikisource.
216 parte quarta.

lore deve essere lavato. La ventilazione di queste case, la quantità di acqua per le abluzioni degl’inquilini, devono essere stabilite dalla Commissione sanitaria locale, i cui membri possono entrare liberamente a qualunque ora, visitare, criticare, citare quanti disobbediscono ai Regolamenti. I locandieri vanno ammoniti, multati, e finalmente la loro casa chiusa, se si mostrano renitenti alle leggi.

Ogni anno il Governo stampa un Rapporto del Local Government Board, in cui tutte le relazioni ricevute dalla Provincia s’inseriscono, se degne di considerazione. Ha richiamato molto la nostra attenzione la lettura della prima parte, ove figura l’amministrazione delle leggi per il sollievo dei poveri; ma tale lettura particolareggiata annoierebbe i non Inglesi, tanta è la pedanteria e le complicazioni con cui la nuova organizzazione ha dovuto lottare! Perciò vogliamo solamente indicare le riforme, a parer nostro, radicali in questo Compartimento:

Riforma prima. — Classificazione dei poveri.

Riforma seconda. — Rifiuto di soccorsi ai poveri a casa propria, toltine casi eccezionali.

Riforma terza. — Trattamento e istruzione dei bambini dei poveri.

Per capire il beneficio della classificazione, cioè lo spartimento in classi: Vecchi, infermi, abili al lavoro, ma senza mezzi momentanei per trovarlo; Fanciulli orfani o abbandonati, ma sani; Fanciulle orfane o abbandonate, ma atte ad apprendere uno dei tanti mestieri, per cui sono adatte — basta immaginare lo stato di una madre di numerosa famiglia che deve