Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/15

Da Wikisource.
2 Libro Primo


[Division delle parti della Testa.]Dividesi la Testa in due parti, delle quali una è coperta di capello, e ritiene lo steffo nome del Tutto, l’altra è quasi senza pelo, che chiamasi Viso.

Dividesi altresì la Testa (al parere di alcuni) in cinque parti, delle quali tre sono nel mezzo, e due ne’ due lati. La prima è la parte anteriore della Testa, detta Sinciput da’ Latini; La seconda è la sommità di essa, e chiamasi Vertex; La terza finalment’è la parte posteriore, ed appellasi Occiput; I due lati chiamansi, Tempia; forsè perchè dalla bianchezza de’ Capelli si conosca il tempo, e l’età degli uomini.

Vi è ancora una terza divisione. Di tutte le parti della Testa, alcune sono esteriori, e continenti, altre interiori, e contenute. L’esteriori sono la cuticula, la pelle, capellatura, il grasso, la membrana carnosa, il pericranio, il periosto, e l’ossa. Le interiori sono le due Meningi, il cervello, il cerebello, e la spinal midolla.

Il Viso contien due parti principali, una superiore, chiamata Fronte, l’altra inferiore, dove son gli organi sensorj.


CAPITOLO II.

De’ Peli, e de’ Capelli.


[Perchè si tratti qui de’ Peli?]

S

iccome la Testa è più d’ogni altra parte coperta di Peli, non farà fuor di proposito lo spiegarne qui la natura.

[Cosa siano i Peli?]I Peli, & i Capelli son corpi lunghi, e sottili generati dagli escrementi fuliginosi della terza cozzione, e tramandati dal calore alla superficie del corpo, per cuoprirlo, difenderlo, & adornarlo.

[Come nascono i Peli nell’animale?]Nascono i Peli nell’animale da una pelle calda, & umida, e piena di pori.

I Pori son necessarj, e la loro mancanza è cagione, che nelle mani, e ne’ piedi non nascon Peli.

L’Umidità è cagion della generazione de’ Peli, ed osservasi, che ne vengono principalmente, dove son delle glandule, come nelle inguinaglìe, e sotto le Ascelle. L’Umidità però dev’esser moderata, & il di lei eccesso è forse cagione, che i Pesci non abbian Peli.

Il Calor deve anch’egli esser moderato, poiché essen-


do