Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/17

Da Wikisource.
4 Libro Primo

CAPITOLO III.

Delle Membrane, che cuoprono ’l Cranio.


D

Ue son le Membrane esteriori, che cuoprono ’l Cranio; il Pericranio, e ’l Periosto.

[Il Pericranio.]Il Pericranio è una membrana morbida, e delicata, che cuopre tutto ’l Cranio, fuorchè verso i muscoli Crotafiti, ch’egli ancora ricuopre.

[Sua origine.]Ha egli una gran Simpatia con la dura-madre, dalla quale egli nasce per le fibre, che passano attraverso delle suture del Cranio, le quali poi non si distinguono più, quando gli ossi s’induriscono.

[Il Periosto]Il Periosto è una membrana delicatissima, e nervosa, e perciò molto sensibile, da cui tutti gli ossi restan coperti, (fuorché i denti) & hanno il sentimento per mezzo suo.

[Sue Vene, Alterie, e Nervi.]Osservasi, che il medesimo, non meno che ’l Pericranio, ha le Vene, le Jugulari, le Arterie, le Carotidi, i Nervi del secondo pajo del collo, e del quinto della testa. Perlochè bisogna aver riguardo nelle piaghe della testa, per ischivare gli accidenti, che potessero occorrere, se a sorte venissero a tagliare.


CAPITOLO IV.

Del Cranio.


I

L Cranio non è altro, che un congiugnimento delle ossa della Testa.[Che cosa sia il Cranio.]

Il GIUNIO credeva, che si chiamasse così, perchè i Greci chiamano Kranos un’Elmo, a cui egli rassomigliasi, & a guisa del qual’egli cuopre il cervello.

[Perchè sia di Figura tonda?]La di lui Figura è rotonda, non solo acciò sia più capace, ma ancora acciò sia più sodo. Laonde il BOYLE avendo messi due vasi di vetro nella sua machina Pneumatica, dond’egli havea brombato l’aria, e dopoi avendole dato del vento, nello aprirne poi l’ingresso; osservò, che uno di quei vasi, ch’era perfettamente rotondo, si conservò intero, mentre l’altro, ch’era di figura irregolare, si ruppe, per l’aria, la quale vi entrava con molto impeto.

                                                                                                                   La