Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/36

Da Wikisource.

Delle Parti della Testa 23

fusse del vuoto nelle sue ale; o come un libro, il quale agevolmente si apre, poichè le di lui carte son separate una dall’altra; conciossiacosachè s’elleno fussero tutte incollate insieme, non si potrebbe giammai aprire senza romperlo. In fatti gli animali, il di cui Cervello non ha moto (come i pesci, e gl’insetti) non hanno alcun ventricolo; il che dà bene a divedere, ch’eglino non sono stati fatti, se non per facilitare il moto di questa parte.

[Il setto lucido.]Il Setto lucido (così chiamato dalla sua trasparenza) è una divisione tramezzo, che separa i due ventricoli superiori.

[Sua composizione.]Egli è composto di fibre, come la sostanza midolar del Cervello concavità, che da alcuni vien creduta la stanza dell’anima.

[Sua connessione.]Egli è attaccato dalla banda alta alla volta de’ ventricoli, e dalla bassa alla midolla allungata tra due eminenze, che chiamansi corpi accannellati, a cagion delle scannellature, che vi fan molti torruosi canali.

[Il Plesso coroide.]Il Plesso coroide è situato tra’ ventricoli superiori, & il corpo fatto a volta, & estendesi fino alla glandula pineale.

[Sua composizione.]Evvi un intralciamento fatto da una infinità di vene, e sottilissime arterie, che vengono dalla carotide, e dal quarto seno della dura-madre.

[Uso del Plesso coroide.]Egli è ancora tessuto da una quantità di vasi linfatici, e composto di molte glandule insensibili, che fanno credere allo STENONE, che quivi si faccia una filtrazione di una parte della serosità, che scola ne’ ventricoli.

Altri stimano non esser quello l’uso principale di questo plesso, ma ch’e’ serva piuttofto per far come un Bagno maria, il di cui calore conservi ’l moto degli spiriti nel corpo calloso, che sta immediatemente di sopra di lui, e che altrimenti sarebbe troppo freddo non avendo se non poca, o niuna quantità di vasi, che lo riscaldino.

Aggiungon’eglino, che il calor di quel plesso trattiene ancora la liquidezza della serofità ne’ ventricoli, che potrebbero condensarla colla loro freddezza, se non fussero scaldati da quel gran numero di vasi, per impedir in tal modo le Apoplesie, o le Paralisie, che potrebber cagionarsi dallo stagnamento di quegli umori densi, o dal-


B  4               la