Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/84

Da Wikisource.
56 bove — bozza.

e poco dopo in Azarius e in un Villani, laddove il fr. non è documentato se non alla fine del sec. 15º, quando lo troviamo usato dal Comines. Siccome poi P. Azarius usa tal voce parlando di fazioni guerresche compiute in Lombardia da compagnie di Tedeschi, io credo piuttosto che l’it. riproduca direttamente mat. bûten biute bute donde tm. Beute preda di guerra, vb. mat. biuten beuten prendere rapire. Secondo il Grimm anche nel campo tedesco mat. beute buten compare assai tardi [sec. 13º e 14º]. Pel Kluge il nome ted. s’attiene a rad. dell’ol. buit, anrd. byte preda cambio, byta cambiare. Anche ing. booty preda, viene immediatamente riportato ad anrd. býte; ma sulla sua formazione ha influito anche l’ags. bot ing. boot guadagno vantaggio. Lo stesso Kluge respinge l’affinità con bieten got. biudan offrire, sia per il senso che per la forma, e rimena poscia nome e vb. a un got. but, preger. bhud. Il bl. bottinus di Azarius si riferisce al 1347. Deriv.: bottinare, abbottinamento-re.

Bove, catene dei piedi (Villani). Rispondono: lomb. boghe, la qual forma raccostata a bl. bauca armilla (presso Papia) conduce necessariamente ad aat. bougâ da cui mat. bouge anello. L’aat. offre altresì boug mat. bouc anello per capo, collo o braccio. Di qui afr. bou braccialetto, mediante abfr. baug. Rad. ger. è boug che ci si mostra in tm. biegen piegarsi, Bogen arco.

Bozza, tumore, pietra informe, lavoro greggio (Villani). Risp.: prov. bossa, fr. bosse ing, bosse gobba, pic. boche, sp. bocha, port. bocheca. È uno dei molteplici deriv. del ceppo di mat. buz bütze, fiamm. butze, visto sotto boccia e botta, e il più vicino di essi per forma all’originale ger. Il nesso logico fra i diversi signif. è facile a capirsi. Il bl. boza ricorre all’an. 1267 in Clemente IV che ha la frase «conscriptum in materia de boza», il qual boza il Marini crede sia papiro. Bozosus negli Stat. Martisreg. vale tuberoso spugnoso. Der.: bozzac-cia-chiuto; bozz-are-etto-ettino-o-olo-olajo-olato-oluto; abbozz-are-o; sbozz-are-o. V. Boccia e Botta.