Pagina:L'insegnamento politico-amministrativo.djvu/25

Da Wikisource.

— 25 —

conti: il che non potrebbe entrare nel compito proprio ed immediato di uno studio come il nostro.

Un insegnamento di tal fatta aveva un tempo esistito (come pocanzi indicava) presso le Università di Padova e di Pavia, e vi corrispondeva altresì uno speciale diploma per le carriere contabili dell’amministrazione.

Quello di Pavia venne trasferito dopo il 1859 a Milano; quello di Padova soppresso, come corso ufficiale, dopo il 1866.

L’illustre uomo, al quale un tale insegnamento veniva nello studio nostro affidato, e che per l’alta sua competenza scientifica e pratica prometteva di rendercelo singolarmente proficuo, si trova ora chiamato a più eminente ufficio; ma il corso rimane tuttavia iscritto sotto il suo nome nel nostro programma, come auspicio ed arra di buon successo.

All’insegnamento del diritto internazionale, che già esiste in facoltà, si aggiunge un corso suppletivo di diplomazia e storia diplomatica.

Professata colla necessaria larghezza, la storia diplomatica diviene, per la corrispondente carriera, l’assomiglio di ciò che per la cultura generale sarebbe un corso di storia civile moderna; e la distinzione è anche qui consigliata da ragioni pratiche di tempo e partizione del lavoro scientifico.

Altro è il corso dogmatico di una disciplina, od anco la stessa disciplina professata con metodo storico, ed altro la storia dei fatti e delle istituzioni a cui essa si riferisce; e quest’ultima trattazione non mira in alcuna guisa a scemar importanza e dignità alla prima, ma piuttosto ad accrescerla.