Pagina:La Sacra Bibbia (Diodati 1885).djvu/124

Da Wikisource.
Censimento del popolo. NUMERI, 2. Ordine di marcia

35  Gli annoverati della tribù di Manasse furono trentaduemila dugento.

36  Delle generazioni de’ figliuoli di Beniamino, per le lor nazioni, e famiglie paterne, contati per nome tutti quelli che potevano andare alla guerra, dall’età di vent’anni in su;

37  Gli annoverati della tribù di Beniamino furono trentacinquemila quattrocento.

38  Delle generazioni de’ figliuoli di Dan, per le lor nazioni, e famiglie paterne, contati per nome tutti quelli che potevano andare alla guerra, dall’età di vent’anni in su;

39  Gli annoverati della tribù di Dan furono sessantaduemila settecento.

40  Delle generazioni de’ figliuoli di Aser, per le lor nazioni, e famiglie paterne; contati per nome tutti quelli che potevano andare alla guerra, dall’età di vent’anni in su;

41  Gli annoverati della tribù di Aser furono quarantunmila cinquecento.

42  Delle generazioni de’ figliuoli di Neftali, per le lor nazioni, e famiglie paterne, contati per nome tutti quelli che potevano andare alla guerra, dall’età di vent’anni in su;

43  Gli annoverati della tribù di Neftali furono cinquantatremila quattrocento.

44  Questi furono gli annoverati, i quali Mosè ed Aaronne annoverarono, insieme co’ principali d’Israele, ch’erano dodici uomini, uno per famiglia paterna.

45  Così, tutti gli annoverati d’infra i figliuoli d’Israele, per le lor famiglie paterne, dall’età di vent’anni in su, che potevano andare alla guerra,

46  Furono seicentotremila cinquecencinquanta.

47  Ma i Leviti non furono annoverati fra loro secondo la lor tribù paterna;

48  Perciocchè il Signore avea detto a Mosè:

49  Sol non annoverar la tribù di Levi, e non levarne la somma per mezzo i figliuoli d’Israele.

50  Ma ordina i Leviti sopra il Tabernacolo della Testimonianza, e sopra tutti i suoi arredi; e sopra tutte le cose ad esso appartenenti; e portino essi il Tabernacolo e tutti i suoi arredi; e facciano i servigi di esso, e accampinvisi attorno.

51  E quando il Tabernacolo si dipartirà, mettanlo giù i Leviti; quando altresì si accamperà, rizzinlo i Leviti; e se alcuno straniere vi si appressa, sia fatto morire.

52  Or accampinsi i figliuoli d’Israele, ciascuno nel suo quartiere, e ciascuno presso alla sua bandiera, per le loro schiere.

53  Ma accampinsi i Leviti intorno al Tabernacolo della Testimonianza; acciocchè non vi sia ira contro alla raunanza de’ figliuoli d’Israele; e facciano i
Leviti la funzione del Tabernacolo della Testimonianza.

54  E i figliuoli d’Israele fecero interamente come il Signore avea comandato.

Ordine degli accampamenti.

2
  POI il Signore parlò a Mosè e ad Aaronne, dicendo:

2  Accampinsi i figliuoli d’Israele, ciascuno presso alla sua bandiera, distinti per le insegne delle lor famiglie paterne; accampinsi dirincontro al Tabernacolo della convenenza, d’ogn’intorno.

3  E quelli che si accamperanno dalla parte anteriore, verso il Levante, sieno que’ della bandiera del campo di Giuda distinti per le loro schiere; e sia il lor capo Naasson, figliuolo di Amminadab.

4  La cui schiera, e gli annoverati, son settantaquattromila seicento.

5  E quelli che si accamperanno presso a lui, sieno la tribù d’Issacar e sia capo de’ figliuoli d’Issacar Natanael, figliuolo di Suar.

6  La cui schiera, e gli annoverati, son cinquantaquattromila quattrocento.

7  E la tribù di Zabulon; e sia capo de’ figliuoli di Zabulon Eliab, figliuolo di Helon.

8  La cui schiera, e gli annoverati, son cinquantasettemila quattrocento.

9  Tutti gli annoverati del campo in Giuda son centottantaseimila quattrocento, distinti per le loro schiere. Questi si moveranno i primi.

10  Sia la bandiera del campo di Ruben, distinta per le sue schiere, verso il Mezzodì; e sia capo de’ figliuoli di Ruben Elisur, figliuolo di Sedeur.

11  La cui schiera, e gli annoverati, son quarantaseimila cinquecento.

12  E quelli che si accamperanno presso a lui sieno la tribù di Simeone; e sia capo de’ figliuoli di Simeone Selumiel, figliuolo di Surisaddai.

13  La cui schiera, e gli annoverati, son cinquantanovemila trecento.

14  E la tribù di Gad; e sia capo de’ figliuoli di Gad Eliasaf, figliuolo di Reuel.

15  La cui schiera, e gli annoverati, son quarantacinquemila seicencinquanta.

16  Tutti gli annoverati del campo di Ruben son cencinquantunmila quattrocencinquanta, distinti per le loro schiere. Questi movansi i secondi.

17  Poi movasi il Tabernacolo della convenenza, essendo l’oste de’ Leviti nel mezzo degli altri campi; come sono accampati, così movansi, ciascuno nel suo ordine, secondo le lor bandiere.

18  Sia la bandiera del campo di Efraim, distinta per le sue schiere, verso il Ponente; e sia capo de’ figliuoli di Efraim Elisama, figliuolo di Ammiud.

19  La cui schiera, e gli annoverati, son quarantamila cinquecento.


116