Pagina:La capanna dello zio Tom, 1871.djvu/278

Da Wikisource.

— 268 —

la capanna dello zio tom


— «Non avranno mai il sopravvento» disse Alfredo.

— «Benissimo — riprese Saint-Clare; — scaldate la valvola di sicurezza in un vapore, siedetevi sovr’essa, e vi accorgerete ove si andrà ad approdare.»

— «Vedremo — disse Alfredo. — Non temo punto di siedermi sulla valvola di sicurezza, finchè solide sono le caldaie e regolare il movimento della macchina.»

— «I nobili, ai tempi di Luigi XVI, così pensavano anch’essi; così pensavano altri governi posteriori; e un bel mattino, potreste trovarvi tutti a cozzar nell’aria, poichè le caldaie avranno scoppiato

— «Dies declarabit» disse Alfredo sorridendo.

— «Se v’ha qualche cosa — riprese Agostino — che ai dì nostri si manifesti coll’evidenza di una legge divina, si è che le moltitudini debbono insorgere, e le classi inferiori della società diventar superiori.»

— «È questa una delle vostre profezie di repubblicano rosso, Agostino! Perchè non vi mettete a evangelizzare? diverreste un tremendo oratore del popolo! Spero che io sarò morto prima che sopragiunga quel millenio in cui le vostre sozze moltitudini avranno il sopravvento.»

— «Sozze o non sozze, governeranno voi, quando la loro ora avrà suonato — disse Agostino: — e saranno quali le avete volute. La nobilità francese avea scelto di avere un popolo sans culottes; ed ebbe governatori sans calottes quanti ne volle. Il popolo di Haiti....»

— «Oh per carità, Agostino! ne abbiamo già troppo di quella abbominevole e spregevole Haiti! Gli Haitiani non sono Anglo-Sassoni; se fossero stati tali, la cosa avrebbe finito ben altrimenti. La razza degli Anglo-Sassoni è destinata a governare il mondo, e lo dee governare

— «Benissimo! nelle vene del nostri schiavi — riprese Agostino — vi è una buona dose di sangue anglo-sassone. Molti di essi non ritengono della razza africana, se non quanto importa per dare alla nostra indole previdente e risoluta una specie di slancio, di ardore tropicale. Se qui scoppiasse l’insurrezione di S. Domingo, il sangue anglo-sassone avrà la vittoria in quei giovani figli di padri bianchi; con tutta la fiera alterezza de’ nostri sentimenti nel cuore, non si lasceranno più oltre vendere, barattare, trafficare. Insorgeranno e faranno insorgere al tempo stesso la stirpe delle loro madri.»

— «Frottole! pazzie!»

— «A questo proposito — riprese Agostino — abbiamo un’antica sentenza; avverrà come avvenne nei tempi di Noè; mangiavano, bevevano, piantavano alberi, edificavano; non si accôrsero che il diluvio era imminente, e il diluvio li portò via.»

— «Credo, Agostino mio, che abbiate una stupenda attitudine a fare