Pagina:La capanna dello zio Tom, 1871.djvu/291

Da Wikisource.

— 281 —

la capanna dello zio tom


gra. — Io ti amo perchè non hai nè padre, nè madre, nè amici; perchè sei una povera fanciulla maltrattata. Ti amo e desidero che tu sii buona. Io sto male, male assai, o Topsy; e credo che poco tempo mi resti a vivere... La tua condotta mi addolora... desidero vederti mutata, e lo desidero per me cui poco tempo rimane da viver teco...»

Gli occhi rotondi e vivaci della negra s’empirono di lacrime, che a stilla a stilla cadevan sulla candida e sottile mano di Evangelina. Un raggio di vera fede e d’amor celeste rischiarò le tenebre di quella mente digiuna d’ogni cognizione... depose la testa sulle ginocchia d’Eva singhiozzando. La sua bella compagna, inclinata su di lei, pareva un angelo che rialza il peccatore.

— «Povera Topsy — disse Eva — non sai tu che Iddio ci ama tutti ad un modo? che egli è così ben disposto verso di te, come verso di me? che t’ama come io t’amo?.... cioè un po’ di più, perchè egli vale più di me.... che ti seconderà nei tuoi santi propositi.... e tu potrai un giorno goderlo nel cielo e trasmutarti in un angelo, non altrimenti che se fossi una bianca. Pensaci, Topsy, tu puoi divenire uno di quegli angeli beati che Tom ricorda nelle sue canzoni.»

— «Oh cara miss Eva! oh cara miss Eva! — disse la negra: — mi proverò, mi proverò... non v’aveva pensato prima d’ora.»

In questo punto Saint-Clare lasciò cadere la tenda.

— «Essa mi fa ricordare di mia madre — disse a miss Ofelia. — Ciò che mi diceva è vero; se vogliamo rendere la vista ai ciechi, convien fare, come Cristo, imporre loro le mani.»

— «Ho sempre avuto dei pregiudizi contro i negri — disse miss Ofelia — e non poteva soffrire che codesta ragazza mi toccasse: ma non credo che ella v’abbia badato.»

— «Voi non conoscete i fanciulli. Vani saranno i vostri benefizi, e non ne ecciterete la riconoscente, fitanto che mostrate della ripugnanza per loro.»

— «Non so come potrò vincere me stessa.»

— «Eva vi giunse.»

— «Essa è così buona! vorrei essere a lei simile! ella può darmi delle lezioni.»

— «Se la cosa fosse così — disse Saint-Clare — non sarebbe la prima volta che un fanciullo avrebbe ammaestrato un vecchio.»