Pagina:La capanna dello zio Tom, 1871.djvu/440

Da Wikisource.

— 430 —

la capanna dello zio tom


intanto che il mondo rivolgeva da te la sua faccia; ma io ti darò tale un primato che sarà la gioia di parecchie generazioni.

«Voi mi chiamerete entusiasta, e direte che non ho punto riflettuto alle conseguenze della mia impresa; ma rassicuratevi, ch’io ho a lungo riflettuto e calcolato. Io spero di trovare a Liberia non un Eliso poetico, ma un campo a dissodare e a coltivare: io lavorerò delle mie mani fino alla morte, superando ogni ostacolo e vincendo tutto col mio coraggio. È con questo scopo che io parto, e son ben certo che la mia fiducia non verrà mai frustrata.

«Checchè pensiate della mia deliberazione, non vogliate mai togliermi la vostra confidenza, e tenete per fermo che tutte le mie azioni saranno sempre improntate dalla devozione che mi lega a’ miei fratelli.

«Giorgio Harris


Qualche settimana dopo aver scritto questa lettera, Giorgio, accompagnato da sua moglie, i figli, la sorella e la suocera, prese vela per l’Africa. Se noi non c’inganniamo, egli farà un giorno parlare lodevolmente di sè.

Poca cosa ci resta a dire degli altri personaggi della nostra istoria. Consacreremo a Giorgio Shelby un capitolo di addio; e in quanto a miss Ofelia, ecco poche parole: allorchè dessa ritornò a Vermont insieme con Topsy, i membri della di lei famiglia osservarono ch’ella v’introduceva una persona per lo meno inutile; ma i suoi sforzi per educarla erano riusciti così efficaci, che ben presto l’allieva ebbe a meritarsi l’approvazione e la simpatia di tutti. Toccata poi l’adolescenza, Topsy volle essere battezzata, e fu ascritta in seguito ad una chiesa cristiana del luogo. Il suo zelo poi, la sua intelligenza e la sua pietà le acquistarono tanta grazia al cospetto di quelle genti, ch’ella fu spedita, in qualità di missionario, in uno stabilimento dell’Africa; e noi venimmo accertati ch’ella adopera nell’istruire i fanciulli quella vivacità ed infaticabile energia che aveva, al suo nascere, da natura sortita, e che tanto le fu d’ostacolo, nella garzonezza, a compiere la sua educazione.


PS. — Sicuri di far piacere a qualche madre, aggiungeremo che le ricerche della signora di Thoux valsero a far trovare il figlio di Cassy. È questo un giovane di molta energia, ed avendo potuto fuggire qualche anno innanzi alla madre, ebbe modo d’istruirsi e d’educarsi presso una società del nord dell’America, che ha per istituto la protezione degli oppressi. Fra poco egli dovrà raggiungere la sua famiglia in Africa.