Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/109

Da Wikisource.

101

mica. — I comandi e i movimenti d’esecuzione sono eguali per tutte le posizioni della linea, nè vi potrebbero essere errori o incertezze, come nella linea a squadroni spiegati, ove ciascuno deve far molte volte movimenti diversi e complicati, ed ogni squadrone si considera troppo come parte integrante dell’istesso tutto, in modo che i capitani non oserebbero nulla, senza averne prima ricevuto comando; e questo ritardo potrebbe far perdere l’opportunità sempre fugace.

Colla nuova disposizione il reggimento non è che un complesso di tante unità quanti sono gli squadroni, i quali così separati conservano un valore intrinseco, e i loro capitani concorrono alle mosse generali conservando la loro indipendenza; — indipendenza locale e di circostanza.

Tra i vantaggi della marcia in linea cogli squadroni in colonna di plotoni a distanza di spiegamento, v’è pur quello d’esporli meno al fuoco delle artiglierie; poichè la linea spiegata offre una distesa di 252 metri d’uomini, facilissima a colpire, mentre sopra una stessa fronte, gli squadroni in colonna di plotoni non presenterebbero che 63 metri di totale distesa, frazionati in sei parti, separate ciascuna da un intervallo di 47 metri e mezzo di spazio vuoto. I tiri d’infilata sarebbero egualmente difficili al nimico, perchè un capo intelligente farebbe spesso serpeggiare e cambiar posizione alle piccole colonne; e coll’allargare e ristringere incessantemente gl’intervalli, saprebbe rendere frustranea la destrezza degli artiglieri nimici, e ne profitterebbe per guadagnare un’ala con mosse che rimarrebbero inavvertite, atteso la poca distesa della fronte, e i maggiori intervalli tra gli squadroni.

In questa guisa si squadronerebbe sino al momento di caricare o formar gli squadroni a galoppo, poco prima di prendere codest’andatura; indi si farebbe suonare a galoppo e poi la carica. I foraggieri sparsi, se ve ne fossero, sì rannoderebbero indietro, passando nei maggiori intervalli per isgombrar più presto la fronte, evitando così il lungo girar dalle ale.

Per l’attacco a scaglioni si farebbe allungare l’andatura allo squadrone di destra o di sinistra, e gli altri rallentando suc-