Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/24

Da Wikisource.
16

Ma affinchè la nuova costituzione tattica ch’io propongo, riesca di vera utilità all’esercito, è d’uopo far risorgere a fianco della cavalleria l’istituzione di un corpo speciale di scorridori, il quale, congiungendo agli efficaci mezzi di difesa della fanteria la velocità della cavalleria, possa soddisfare meglio di ciascuna di esse partitamente, alla esecuzione di quelle operazioni rese oggi tanto necessarie dall’influenza delle ferrovie e dei telegrafi; nelle mosse o nei rapidi accentramenti di un esercito.

Questo corpo dovrebb’essere composto esclusivamente di fanteria, e particolarmente scelto tra i nostri bersaglieri: dovrebb’essere montato su cavalli piccoli, robusti, disadatti a cavalleria, e che a poco prezzo e in copia, potrebbero aversi dal Friuli, dalla Sardegna, dalle Calabrie e da tutta la regione Appenninica.

L’utilità di questa istituzione e raccomandata pur da Napoleone I, che voleva si prendessero dalla fanteria uomini di 5 piedi e si montassero su cavalli piccoli pel servizio di esploratori, tanto presso i reggimenti di fanteria che di cavalleria; e dopo aver detto che la piccolezza dei loro cavalli non alletterebbe i generali di cavalleria come avvenne nei dragoni; ecco, ciò che scrive nelle sue Memorie: «Nel momento d’entrare in campagna, ogni reggimento di fanteria darebbe una compagnia d’esploratori, completamente ordinata per essere incorporata nei reggimenti di grave cavalleria, in ragione di un decimo pei corazzieri e di un quinto pei dragoni.

Così per es. 360 corazzieri avrebbero 36 esploratori; ugual numero di dragoni ne avrebbero 72.... sarebbero adoperati a dar le ordinanze ai generali e farebbero il servizio di esploratori.»

L’istituzione di cotesto corpo riuscirebbe utilissima particolarmente a noi, perchè l’Italia è scarsa di grandi pianurre e la sua configurazione topografica e i progressi crescenti dell’agricoltura ristringono tanto l’azione della cavalleria.

Nei posti avanzati, nella occupazione temporanea di paesi,