Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/32

Da Wikisource.
24

loro gradi bene istruiti nell’amministrazione, meglio che non farebbero tutte le scuole normali; nè si vedrebbero quei casi funesti, di cui furon vittima tanti capi di corpo o di deposito, nel resto valentissimi.

Ho pure aggiunto allo Stato Maggiore i trombettieri addetti agli uffiziali superiori, e quel certo numero di soldati necessari pei servizi privati degli uffiziali che v’appartengono; affinchè la forza degli squadroni non sia distolta da altri usi, e vi rimanga sempre intatta.

Il numero degli uffiziali destinati a condurre gli squadroni è pur combinato secondo i diversi aspetti della utilità del servizio e dell’economia; e la più semplice riflessione farà sentire come il loro numero sia giusto, relativamente allo squadrone ed alle suddivisioni ond’è ripartito.

Nei sottuffiziali v’è invece aumento, malgrado la riduzione degli squadroni, perchè non si potrebbe far economia sopra di essi, senza scalzar dalle fondamenta l’edifizio militare di cui son la base. La loro riduzione indebolirebbe il morale della truppa, e toglierebbe a quelli che servono la speranza d’un avanzamento atto ad incoraggiarli. Col piccol numero di sottuffiziali lasciato come oggi agli squadroni, qual soldato ha la speranza di divenirlo?.... E senza speranza d’avanzamento, l’energia s’intorpidisce; la volontà vien meno; sottentra il disgusto e tutto si fa macchinalmente.

Negli squadroni, il numero degli uomini eccedenti i cavalli anche in tempo di pace è calcolato sulla necessità d’avere il maggior numero di cavalieri istruiti pel momento di guerra; e perchè in tutte le possibili eventualità di malattia o licenza rimanga sempre presente un certo numero d’uomini sufficiente, affinchè ogni soldato non abbia più d’un cavallo a custodire, e non sia aggravato di servizio.

Lo squadrone schierato in ordinanza sarebbe dunque così formato:

Il Capitano, dieci passi dinanzi al centro dello squadrone, perchè così innanzi sarà meno esposto a quei falsi movimenti che per la troppo vicinanza della riga potrebbero esser conseguenza di comandi malintesi.