Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/56

Da Wikisource.
48

iami, bardatura, ecc., mediante buoni da rilasciarsi a magazzini appositamente costituiti dalla speculazione e dall’industria privata nelle primarie città, con succursali in tutti quei luoghi, ove generalmente risiedono i centri dei reggimenti; e i corpi vi si fornirebbero per conto loro e con tutta loro responsabilità.

Questi magazzini sarebbero costituiti con pubblici appalti, perchè gli appalti sono la vera economia dell’amministrazione della guerra, e tra gli oneri principali vi dovrebb’esser l’obbligo di servirsi di prodotti e manifatture nazionali, e di aver dei magazzini quella data quantità di provviste, anticipatamente fissata dai capitolati, per tutte le possibili evenienze.

I prezzi sarebbero stabiliti dal ministero, il quale eserciterebbe la sua sorveglianza, per mezzo dei corpi, affinchè non venisse mai meno il fondo fissato, e tutto vi fosse confezionato conforme i campioni, per evitare ai consigli di amministrazione tutte quelle lungaggini e scritture, a cui darebbero luogo le contestazioni nel momento dell’accettazione.

Da questo sistema ne verrebbe economia al Governo coll’abolizione del magazzino merci, e colla riduzione di tutto il personale che v’è applicato; l’industria nazionale ne guadagnerebbe, perchè si finirebbe una volta colle importazioni straniere; il rifiuto di qualità scadente o mediocre sarebbe un freno alle misleali fabbricazioni; la responsabilità effettiva dei capi di corpo guarentirebbe meglio contro qualunque abuso, e l’autorità del consiglio d’amministrazione non sarebbe più nominale come oggi, obbligato ad acconsentire suo malgrado all’accettazione di panni e robe di cattiva qualità, e molte volte peggio ancora confezionate; e questo perchè provenendo dal magazzino merci, e perciò del Governo, bisogna pigliarcele comunque siano. — Sarebbe insomma il sistema dell’impresa foraggi applicato a tutti gli altri bisogni della milizia.

L’altra riforma importante è quella di ridurre le varie masse e soprattutto di abolire il così detto deconto1, col dare a

  1. Deconto pretto barbarismo dal francese decompte. In alcuni eserciti d’Italia, prima delle annessioni, si diceva con più proprietà sconto, foglio di sconto, sconto di massa, pagar lo sconto.