Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/58

Da Wikisource.
50

ha carattere nazionale. — Aggrava il carico d’una quantità di robe inutili; dà soverchio peso al cavallo; lo impaccia nella sua leggerezza.

A tutti questi difetti regna sovrana l’incostanza, perchè i cambiamenti e le modificazioni nella forma, negli accessori, nelle dimensioni e nei colori, per lo più senza scopo d’utilità, si succedono incessantemente; e con quanto vantaggio del pubblico tesoro e del risecato stipendio1 dei minori uffiziali, ognun se lo immagini.

Dal 1860 ad oggi, tra’ regi decreti, note e circolari, se ne annoverano circa il centinaio che riferisconsi al vestire e sue riforme, e tra queste da oltre 20 risguardano la cavalleria.

Fu un fare e disfare continuo: non già perchè ne avesse utile, economia o maggior comodità il soldato; ma per rendere l’uffiziale più attraente, o meglio lusingar l’occhio degli spettatori; quasi che si trattasse di ragazze da marito o di comparse da palco scenico.

La truppa intanto è mal vestita, e questo è un fatto provato dall’esperienza dell’ultima guerra, e dai noti progetti delle commissioni, dove non si parla di leggiere modificazioni; ma vi si tratta di radicali cambiamenti, da incominciare dal cappello per finire alle scarpe.

Questa è la conseguenza d’aver sempre adottato servilmente e senza scelta tutto ciò che le straniere nazioni hanno ammesso conforme i loro costumi e il loro carattere dominante; senza tener conto che questi costumi e questo carattere essendo in opposizione ai nostri, ci avrebbe resi scimmie da meritar la frusta2.


  1. I soli Stati Uniti d’America sono quelli che sino ad oggi abbiano saputo sciogliere il problema degli stipendi. Essi non ne hanno che di tre specie; uno per gli uffiziali subalterni compreso il capitano; uno per gli uffiziali superiori ed un terzo per gli uffiziali generali.
  2. L’Austria ha belli e numerosi reggimenti d’ussari perchè la pelliccia, il dolimano, ecc., formano il costume nazionale degli abitanti d’Ungheria. Le potenze vicine hanno scimmiettato l’Au-