Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/86

Da Wikisource.
78

mico o ritrarsi al più presto a lui dinanzi, e l’inversione in questo caso è il mezzo più pronto e da preferirsi.

Un’altra riforma, che ciascuno s’aspettava di vedere introdotta, era l’obbliquo individuale, sostituito all’obbliquo per truppa, in tutti gli sdoppiamenti o raddoppiamenti delle colonne, e nelle formazioni interne degli squadroni; perchè i diagonali, specialmente a veloci andature, sono di difficilissima ed impossibile esecuzione pratica, e richiedono un’infinità di comandi, che molte volte ad andature celeri, riescono più luoghi del movimento stesso1.

Ciò che impedì l’utile innovazione, fu la speciosa difficoltà da taluni addotta dei cambiamenti di galoppo nell’obbliquo; ma la seconda riga non obbliqua forse anch’essa, e non obbliqua in giro?....

La cavalleria tedesca, ch’è una delle migliori d’Europa, non usa nelle sue formazioni che il solo obbliquo individuale, il quale ha pure il vantaggio di potersi eseguire con due soli comandi: — obbliquo a destra (o a sinistra); — fronte; — potendosi anche omettere il — marche — quando la colonna fosse in movimento.

Un’aggiunta vantaggiosa dovrebbe anche farsi nelle formazioni della colonna con distanza, ove il regolamento non dà che i mezzi di formarsi in battaglia sopra linee orizzontali e paralelle alla direzione della colonna, mentre potrebbe darsi il caso che la linea dovesse formarsi obbliquamente alla direzione stessa. Il mezzo sarebbe semplicissimo, bastando far seguire il comando: Avanti in battaglia diagonale a sinistra,

  1. Nelle formazioni in battaglia mediante il diagonale, ogni capo di plotone deve dare 6 comandi per trovarsi dirimpetto al posto che deve occupare in riga, cioè: 1. Plotone diagonale a sinistra (o a destra) — 2. Marche. — 3. Avanti. — 4. Guida a destra (o a sinistra). — 5. Diagonale a destra (o a sinistra). — 6. Avanti. — I quali sommati a tutti gli altri, ascendono nientemeno che a 253, pel solo spiegamento in battaglia d’un reggimento di 6 squadroni in colonna con distanza!!!