Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/82

Da Wikisource.

― 80 ―

Non soltanto, cioè, è assai scarso il senso di responsabilità nel compiere l’altissima funzione di mettere al mondo dei figli, ma è anche assai scarsa la preoccupazione dell’educazione morale di questi figli, una volta che essi sono nati.

Il fattore economico che già aveva fatto sentire la sua deleteria influenza nella decisione del matrimonio e nella scelta del coniuge, la fa maggiormente sentire nelle cure che i genitori devono ai figli.

Come, per essere più forti e più liberi, non ci si sposa, o ci si sposa tardi, o si sposa soltanto chi porta nel contratto, non salute giovinezza ed amore, ma danaro, — così, una volta sposati, il matrimonio diventa quasi esclusivamente un’associazione di interessi, dove tutto è subordinato al calcolo, sotto la spinta delle difficoltà materiali della vita.

Nelle classi elevate e ricche — dove il fattore economico non può avere queste conseguenze — altri fattori, l’ambizione, l’egoismo, i cosiddetti obblighi della vita mondana, producono analoghi effetti. Il padre è troppo occupato e preoccupato dei suoi affari e dei suoi piaceri: la madre è troppo presa dalla società, perchè l’uno e l’altra dedichino veramente tutto il tempo che dovrebbero all’educazione dei figli, che essi, per comodità, abban-