Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/90

Da Wikisource.

— 88 —

hanno proibito (in modo più o meno assoluto) il matrimonio agli epilettici, ai pazzi, agli idioti, agli ammalati di mali venerei (Stati del Minnesota, d’Alabama, Tennesee, Colorado, ecc.).

E si fa strada sempre più l’idea esposta dal Wylm nella sua Morale sexuelle, che gli sposi — prima del matrimonio — siano sottoposti a una visita medica dopo la quale dovrebbe esser rilasciato loro un certificato che li dichiari esenti da malattie trasmissibili.

Non è mio compito discutere queste idee, nè esporre in proposito un’opinione giacchè esse esorbitano dal mio mandato. Ho voluto soltanto accennarle come argomento affine a quello di cui mi devo occupare.

B)


Quanto alla categoria b) — vale a dire al volontario abbandono materiale del figlio, cioè alla grande piaga degli esposti — è anch’esso un tema che sarà oggetto degli studî di altro membro della Commissione. Mi piace però ad ogni modo ripetere che le basi per lo studio completo di tale problema che involge tutti i provvedimenti sociali di assistenza all’infanzia abbandonata, furono già poste egregiamente nell’ampia e documentata relazione del cav. Aschieri che ho dianzi citata.