Pagina:La difesa della razza, n.1, Tumminelli, Roma 1938.djvu/2

Da Wikisource.
anno 1 — n. 1 SOMMARIO 5 agosto xvi

razzismo italiano - il partito e il razzismo italiano - t.l..: presentazione - criminalità ebraica - razza e percentuale - evoluzione della nozione di razza

SCIENZA

ARRIGO SOLMI: L’UNITA’ ETNICA DELLA NAZIONE ITALIANA NELLA STORIA . LIDIO CIPRIANI: RAZZISMO . GUIDO LANDRA: LA RAZZA E LE DIFFERENZE RAZZIALI - G. L: I BASTARDI. FRANCO SAVORGNAN: I PROBLEMI DELLA RAZZA E L’OPPORTUNITA’ DI UN’INCHIESTA ANTOPOMETRICA SULLA POPOLAZIONE ITALIANA - MARCELLO RICCI: EREDITA’ BIOLOGICHE E RAZZISMO - EDOARDO ZAVATTARI: AMBIENTE NATURALE E CARATTERI BIOPSICHICI DELLA RAZZA ITALIANA . ARTURO DONAGGIO: CARATTERI DELLA ROMANITÀ’ - LEONE FRANZI’ : PUÒ ESISTERE UN RAZZISMO IN MEDICINA?

POLEMICA

MASSIMO LELJ: UNA QUESTIONE DI GENIO - GIORGIO ALMIRANTE: L’EDITTO DI CARACALLA; UN SEMIBARBARO SPIANA LA VIA AI BARBARI - GIUSEPPE PENSABENE: LA BORGHESIA E LA RAZZA - QUINTO FLAVIO: I SETTE PECCATI . L’ODIO EBRAICO PER LE ALTRE RAZZE.

DOCUMENTAZIONE

LINO BUSINCO: I GIOVANI E LA RAZZA ITALIANA - CARLO MAGNINO: GLI EBREI E L’AGRICOLTURA - CONTROLLO DEL MOVIMENTO EBRAICO IN GERMANIA.


Roma - Uffici: Largo Cavalleggeri, 6 - Telefoni N. 64.191 - 60.463