Pagina:La favorita del Mahdi.djvu/121

Da Wikisource.

119

cui risaltava una doppia fila di peli grossi ed irti che dall’occipite scendevano in linea retta sul dorso. Procedette col muso verso terra, con passo sciancato quasi da credere che fosso ferito e fissò due grandi occhi verdastri sull’almea che tremava in tutte le membra.

Era una jena mostruosa, la quale s’arrestò a pochi passi di distanza mandando atroci scrosci di risa. Fathma fe’ atto di slanciarsi, ma l’animale, al contrario dei suoi congeneri, s’avanzò e si mise a girare e rigirare attorno al tamarindo, come cercasse d’assalire a tradimento l’impotente vittima.

Lo spaventevole supplizio durò un quarto d’ora, durante il quale Fathma non ardì mai muoversi annichilita dallo spavento e dall’angoscia, poi la jena arrestò i suoi cerchi. Fissò la povera prigioniera, le mosse incontro, si rizzò sulle zampe posteriori e appoggiò le anteriori sullo spalle di lei accostando l’orribile bocca irta di denti, al suo volto.

Fathma gettò un urlo straziante, terribile e s’abbandonò fra lo zampe della belva che la circondarono lacerandole il feredgé.

CAPITOLO XII. — Il salvatore.

Nel mentre la vendicativa Elenka poneva in esecuzione la mostruosa vendetta contro la rivale, Abd-el-Kerim languiva negli umidi sotterranei delle ruine di El-Garch. L’infelice, da che aveva avuto la visita dell’antica sua fidanzata, e da che aveva udito le sue minaccie e i suoi propositi di vendetta, non aveva avuto più pace.

In sulle prime, quando trovossi solo, si era avventato come un pazzo contro la ferrata-porta rompendosi le dita e le unghie, cercando di scuoterla e d’atterrarla, chiamando disperatamente la greca, supplicandola di nulla tentare contro la povera almea, poi quando s’avvide di non essere udito nè di poter uscire, fu preso da un tremendo accesso di furore che poteva chiamarsi delirio.