Pagina:La favorita del Mahdi.djvu/184

Da Wikisource.
182

rallegravano di questo primo successo e stavano per accorrere alle finestre onde chiudere le imposte, quando s’udì Fit Debbeud vociare:

— Andate a prendere una scure! La faremo in mille pezzi!

— Siamo perduti, mormorò involontariamente Omar che provò una stretta al cuore. Fra cinque minuti i birbanti entreranno nella stanza.

— E allora?… chiese Fathma con ispavento. Cadrò ancora nelle loro mani? Omar!

— Armiamoci di coraggio, padrona, e difendiamoci strenuamente. Chissà, forse potremo tener testa fino all’arrivo di Daùd e dei suoi battellieri.

— Credi che verrà?

— Sì, Fathma, egli verrà a liberarci. Orsù, eccoli che ricominciamo l’assalto. Sta attenta a scaricare la tua pistola e cerca, se è possibile, di farmi andare a gambe levate qualcuno di questi beduini. Forse riusciremo a fugarli.

La porta scricchiolò sotto il primo colpo di scure e s’aprì una lunga fessura. Altri quattro colpi la ingrandirono e un fucile fu introdotto.

— Indietro, Fathma! urlò Omar, spingendola bruscamente da un lato.

— Arrendetevi! intimò una voce furiosa.

Il negro invece di rispondere afferrò il fucile per la canna, lo rialzò, puntò una delle sue pistole e fece fuoco. Un urlò accompagnò la detonazione, poi seguì il rumor sordo di un corpo che cadeva a terra.

— Ah! cani! vociò Fit Debbeud. Mi assassinano la gente!

Omar scaricò l’altra pistola; s’udì un secondo urlo e un secondo corpo che cadeva, poi un allontanarsi precipitato di passi e alcune fucilate, le cui palle si incastonarono nella porta. I beduini scappavano giù per le scale gettando urla di rabbia.

— Evviva! esclamò Omar, turando la fessura con alcuni guanciali. Sta attenta Fathma!

In quell’istante s’udirono i rami del gran tamarindo che ombreggiava l’abitazione, scuotersi furiosamente.