Pagina:La favorita del Mahdi.djvu/97

Da Wikisource.

95

pipistrelli che svolazzavano mandando strida di spavento all’apparire di quella improvvisa luce, poi scorse in un angolo, sdraiato a terra, colla testa fra le mani, l’Arabo Abd-el-Kerim. Tutta la sua collera che ancora rimanevagli in fondo al cuore svanì come la nebbia al sole: una profonda compassione generata dall’immenso amore che nutriva ancora pel traditore, la prese e rimase ritta sulla porta senz’essere capace di dir verbo.

— Chi è l’assassino che viene ad assistere alla mia agonia? chiese con voce rauca l’arabo fissando due occhi stravolti su Elenka.

Quella voce ferì il cuore di Elenka.

— Abd-el-Kerim, diss’ella.

— Chi mi chiama? Chi mi cerca quaggiù in questa tomba? continuò l’arabo con trasporto feroce che la eco rendeva doppiamente cupo.

— Non mi riconosci più adunque?

Vi rispose un brontolìo lungo simile a quello di una belva irritata.

— Guardami in volto, Abd-el-Kerim, guardami bene.

— Chi sei? domandò l’arabo facendo uno sforzo per alzarsi.

— Elenka, la tua fidanzata, che viene a salvarti.

— Tu!... Tu!... ruggì l’arabo con indefinibile accento d’odio.

S’aggrappò ai muri come un pazzo, si alzò, si spinse innanzi barcollando, poi retrocesse come se avesse visto una spaventevole apparizione.

— Ah! esclamò egli ironicamente. Sei tu, Elenka, la bella e buona Elenka che diceva di amarmi tanto e che mi fece cacciare in quest’orrida tomba perchè morissi di fame e di gelosia. Vattene orribile creatura, vattene!....

Elenka s’appoggiò al muro e lo guardò con occhio smarrito per qualche istante.

— Sei pazzo, Abd-el-Kerim, disse di poi con voce che tremava.

— Che vuoi da me, esecrabile donna, che vuoi?