Pagina:La fine di un regno, parte III, 1909.djvu/99

Da Wikisource.

— 89 —

nerale della Gran Corte dei Conti, Agente del Contenzioso, per uso del Real Governo, sono a carico del signor Melisurgo.

Fatto e pubblicato in questa Comune e Provincia di Napoli, e propriamente nella stanza di udienza del sullodato costituto signor avvocato Generale della Gran Corte dei Conti, Agente del Contenzioso della Tesoreria Generale, sita nel suo uffizio nel locale dei Reali Ministeri di Stato in San Giacomo; previa lettura del presente contratto fattone da Noi Notaio a voce chiara e intelligibile ai costituiti signori Avvocato Generale della Gran Corte dei Conti Agente del Contenzioso, e Melisurgo alla presenza dei Signori D. Ferdinando Rulli fu Filippo, domiciliato vico Tagliaferri num. 68, e D. Francesco Macchia fu Agostino, domiciliato vico Conte di Mola num. 52 testimoni ambi di Napoli ed impiegati civili, i quali con essi costituiti e Noi Notajo si sottoscrivono.

firmati: Giovanni Rocco

Agente del Contenzioso


Emmanuele Melisurgo
Ferdinando Rulli, testimone
Francesco Macohia, testimone
Notar Gaetano Martinez di Napoli



Real decreto de 16 aprile 1855
pubblicato dal giornale officiale del regno in data 19 maggio 1855

(N. 108).


Art. 1. – Accordiamo concessione al sig. Emmanuele Melisurgo di costruire a sue spese, rischi e pericoli una ferrovia da Napoli a Brindisi, a’ patti e condizioni che si contengono ne’ 26 articoli da Noi approvati, e aocettati dal sig. Melisargo, i quali sono stati annessi al presente Decreto.

Art. 2. - Il concessionario si avrà a titolo d’incoraggiamento e per soli anni cinquanta un premio di annui ducati contottantamila.

“Tale premio sarà ripartito per quote allegate ciascuna ad ogni miglio della ferrovia, ed in proporzione che ciascun tratto di essa non minore di 10 miglia sarà aperto al pubblico traffico, dal Real Governo gli si pagherà la tangente corrispondente per rate semestrali.

Art. 3. - Il Direttore del Ministero e Real Segreteria di Stato de’ Lavori Pubblici è incaricato della esecuzione del presente Decreto.