Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/104

Da Wikisource.
96 I fondamenti sperimentali della teoria cinetica


Il Perrin ha sottoposto a verifica sperimentale queste leggi misurando un numero molto grande di spostamenti di granuli seguendoli col microscopio, e i risultati sono stati pienamente conformi alle previsioni.

In particolare si può osservare che la 94) permette di determinare il valore di N dal moto di traslazione dei granuli, e questa determinazione costituisce una nuova verifica delle leggi e delle ipotesi sulle quali esse sono fondate. I valori che il Perrin ricava per N da sette serie diverse di misure, fatte su granuli di diversa specie, e in condizioni diverse, hanno dato per N valori che oscillano fra e con una media ancora vicino a .

Le esperienze di Perrin si sono anche estese al moto rotatorio dei granuli e alla determinazione del coefficiente di diffusione secondo la teoria di Einstein, dando sempre delle verifiche che sorprendono per la coincidenza dei valori delle grandezze così dedotti con quelli dedotti per vie tanto diverse.

Recentemente il van der Waals1 ha dato una nuova teoria dei moti browniani che si allontanerebbe da quella d’Einstein.

9. — L’azzurro del cielo. — Lo studio della luce riflessa dell’atmosfera terrestre ha portato un’altra bella conferma per la natura molecolare discontinua dei gas. Il bel colore azzurro del cielo è senza dubbio dovuto ad una riflessione dei raggi solari, e i centri di riflessione non possono essere che le molecole dell’aria. Infatti bisogna escludere l’ipotesi che ciò si debba al pulviscolo atmosferico o alle sferette di vapor acqueo, perchè la colorazione azzurra non sparisce ma piuttosto diventa più pura ed intensa sollevan-

  1. Van der Waals — K. Ak. Amsterd. Proc. — 20, p. 1254 (1918).