Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/12

Da Wikisource.
4 Introduzione

tare che si riscontra nei processi chimici. Un atomo di un determinato elemento spesso non basta per porre quell’elemento come già costituito in una sostanza chimicamente determinata, ma basta spesso nelle combinazioni in cui entra l’elemento, per costituire con altri una sostanza composta.

Le sostanze chimicamente costituite conservano dunque integra la loro natura fino alla molecola. Volendo dividere la molecola si distrugge quella sostanza.

Dalla disgregazione della molecola si ottengono gli atomi. In alcuni casi la molecola di un corpo semplice contiene un solo atomo, ma ordinariamente ne contiene di più. Se gli atomi che costituiscono una molecola sono tutti della stessa specie il corpo è semplice o elemento; se sono di specie diversa, il corpo è composto.

Elettrone è un elemento materiale che si ottiene dalla disgregazione dell’atomo. E poichè l’atomo è la minima parte di sostanza materiale appartenente ad una determinata specie elementare, l’elettrone è fuori di ogni specie, ed appartiene alla materia generale. Di fatto, tutti gli elettroni che si possono ottenere dal disgregamento di atomi appartenenti ad elementi svariatissimi, sono tutti della stessa natura.

Le proprietà di queste tre specie di elementi sono appunto l’oggetto di questo studio.