Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/222

Da Wikisource.
214 IX. I raggi X e la costituzione dei corpi

crescere del peso atomico cresce anche il potere penetrante dei raggi caratteristici. Alcuni elementi emettono due serie distinte di raggi con potere penetrante molto diverso. Il Barkla distinse questi due tipi col nome di serie K e serie L. Per quegli elementi che emettono raggi delle due specie i raggi della prima serie hanno un potere penetrante circa 300 volte maggiore di quelli della seconda, ma gli elementi leggeri emettono solo raggi della serie K, quelli pesanti solo raggi della serie L.

Per ciò che riguarda la possibilità che un fascio primario di raggi ecciti dei raggi secondari incontrando un altro corpo, il Barkla verificò che i raggi eccitanti devono essere sempre più duri di quelli eccitati. Quindi raggi caratteristici di un elemento di peso atomico elevato possono eccitare raggi d’un elemento più leggero, perchè questo emette raggi più molli, non di un elemento a peso atomico più alto, perchè col crescere del peso atomico cresce la durezza dei raggi caratteristici.

ma uno studio molto più profondo dei raggi X caratteristici degli elementi si è potuto fare solo da quando si è trovato il modo di determinare la lunghezza d’onda.

6. — Misura della costante dei cristalli. — La teoria del Bragg per la riflessione dei raggi X sopra un cristallo ci permette di determinare la lunghezza d’onda dei raggi quando si conosca la distanza d dei piani riflettenti. Importa dunque di conoscere questa costante caratteristica almeno per un cristallo determinato, perchè allora di potrà misurare le lunghezze d’onda di raggi caratteristici di quegli elementi che si vuole, come viceversa, conosciute queste nel loro valore, si può conoscere la d per qualunque altro cristallo.