Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/235

Da Wikisource.

I risultati di Bragg 227

crescenti. Così per la serie K la lunghezza d’onda per la riga dell’alluminio è di cm. questo valore va decrescendo rapidamente fino a divenire cm. per la riga dello zinco. Per la serie L la lunghezza d’onda maggiore è quella della riga dello zirconio che è cm. La più piccola è quella relativa all’oro, la cui lunghezza d’onda è di cm.

d Se so attribuisce a ciascun elemento un numero intero N, che sia il numero d’ordine che ha l’elemento nella serie dei pesi atomici crescenti, questo numero caratterizza l’elemento per ciò che riguarda i raggi X che esso emette. Si costruire una tabella degli elementi distribuiti secondo il numero atomico.

Esistono tre casi nei quali il numero atomico non coincide col numero d’ordine degli elementi: l’argon viene anteposto al potassio benchè il peso atomico del primo sia 39.9 e quello del secondo 39.1; il cobalto con peso atomico 58.97 anteposto al nikel con peso atomico 58.68; e il jodio 126.91 posposto al tellurio 127.5. Queste trasposizioni però sono suggerite anche dalle proprietà chimiche di tali elementi.

g) Finalmente il numero atomico N è legato alla frequenza dei raggi X caratteristici da una relazione molto semplice

221) ,

dove A e b sono costanti e b prende il valore 1 per le righe delle serie K, e il valore 7,4 per la serie L.

L’importanza di questi risultati apparisce chiaramente. Si può notare che secondo l’opinione di parecchi fisici il numero N può essere assunto come il numero atomico di unità elettriche positive contenute negli atomi. Sap-