Pagina:La gioventù di Caterina de' Medici, 1858.djvu/183

Da Wikisource.

DOCUMENTI E NOTE. 473

loc. cit. , i 28. —Già Batista Basini {Lettere a Benedetto Varchi sugli avvenimenti delP Assedio di Firenze, Pisa, 4 822, 447) dà la seguente curiosa notizia a Ancora avete a sapere che là regina, che è ora, era nelle Mig- rate, e messe tanfarte e confusione fra quelle Nendo^ line, che il Monastero era confuso e diviso, e chi pre- gava Dio (che altr' arme non avevano] per la libertà e chi per i. Medici; talché i magistrati la tranratarono, e mandarono per M. Salvestro a cavarla di quivi ; ed ella piangeva credendo che la volessero fare ammazzare ed ora è regina. »

^ Le lettere di Caterina dal 4542 al 4588 si tro- vano col titolo Lettere della Regina Caterina di Francia, stata educata, da piccola, nel nostro monastero, e no- stra gran benefattrice , scritte alla Badessa, [ira. le carte spettanti al monastero della SS.°^* Annunziata delle murate, nell'Archivio fiorentino dei Conventi soppressi, N^24 Filza, 400, No 2 interno. Sebbene il tempo a cui queste lettere appartengono sia lontano assai da quella gioventù di Caterina della quale ci occupiamo, metto qui le più rilevanti, le quali danno favorevole testimo- nianza dei sentimenti di lei. Sono scritte di mano d* un segretario , eccetto una del 6 luglio 4 583 che è autografa. Il sigillo porta i gigli di Francia colle palle medicee» e coirarme di Boulogne, coi gigli nello scudetto interno e r iscrizione a Catherine par la grace de Diea royue de Franco. »

I.

Madame des Murates. Ayant Francisque le pelUsse present porteur si apropos quii sen va par dela il ma este grant plaisir pour le desir que javons (sic) tous-