Pagina:La guerra del vespro siciliano.djvu/270

Da Wikisource.
254 la guerra [1284]

Altri danari da altre epistole di Martino appaion sovvenuti al principe di Salerno. Il quale spintosi infino a chieder le genti pontificie che in Romagna militavano condotte dal prò conte Giovanni d’Eppe, le assentia Martino, senza curarsi della sua stessa vacillante dominazione in que’ luoghi1. Alfine il due giugno, tre dì innanzi il precipizio dell’impresa, papa Martino da Orvieto la rincalzava con bandire la crociata contro cristiani. A sue accuse vecchie e stracche aggiunse: ricettarsi eretici in Sicilia; vietarsi agl’inquisitori di perseguitarli; torsi a Terrasanta le vittuaglie. Donde commise al cardinal Gherardo, che predicasse contro re Pietro e’ Siciliani scomunicati; e, attendendo solo a far numero, desse a tutt’uomo la croce, senza guardare a sua origine o nazione2.

Nel medesimo tempo re Carlo attendeva in Provenza ad accattar danari e allestir navi a questo nuovo assalto di Sicilia3; e al medesimo effetto il figliuolo, fatta dimora a Nicotra infino all’autunno del mille dugentottantatrè, e lasciato quivi con l’esercito il conte d’Artois, tornossi a Napoli, donde secondo i casi sopraccorreva qua e là per tutta Puglia4. A raccor danaro studiossi sopra ogni altra cosa, perchè senza fine ne ingoiava la guerra. Ondechè, usando l’autorità datagli dal padre a torre in presto infino a centomila once d’oro con sicurtà su tutti i suoi beni e reami, non contento ai sussidi del papa, nè ai tributi generali

  1. Raynald, Ann. ecc. 1284, §. 13 e 48.
  2. Raynald, ibid., §. 2 e 3.
  3. Saba Malaspina, cont., pag. 402.
  4. Saba Malaspina, ibid.

    I viaggi del principe di Salerno si veggono dai vari suoi diplomi, dati di Nicotra, Napoli, Foggia, Brindisi, Bari, nel citato Elenco delle pergamene del r. archivio di Napoli, tom. I, pag. 260, 261 e 263; da que’ citati nelle annotazioni seguenti, cavati dai registri del medesimo archivio; e da altri dati di Napoli 1 gennaio, Foggia 24 e 29 gennaio, Barletta 1 febbraio, Brindisi 23 a 26 febbraio, Spinacchiola 6 marzo, Melfi 10 a 16 detto, nel registro 1283, A, fog. 15, 16, 16 a. t. 28, 28 a. t.