Pagina:La guerra del vespro siciliano.djvu/57

Da Wikisource.
[1268] del vespro siciliano. 41

cordavano i più degli storici narrando con tanto studio la strage del vespro, che misura fu per misura! A quella carnificina tenner dietro negli altri luoghi i supplizi. Corrado Capece s’affortificò in Centorbi: ma visto balenare i suoi, uscì solo a darsi nelle mani di Guglielmo; e quegli il fe’ accecare, e trarre a Catania, e per la gola impiccare. Marino e Giacomo fratelli di lui periano anco sulle forche a Napoli; per altri casi gli altri principali partigiani: sol campò Federigo di Castiglia, che si difese in Girgenti, ma Guglielmo come congiunto di re Carlo gli diè di partirsi con una nave. Sulle misere città di Sicilia, o state ribelli, o state fedeli, piombò intanto la rapace man d’Estendard, con imprestiti e altri mal dissimulati ladronecci1. Lucera di Puglia, ove i Saraceni siciliani fatto avean sì bella difesa, s’arrendè poco appresso per gli strazi d’orribilissima fame: trionfò Carlo da per tutto senz’alcun freno. Così crescon per doma ribellione e peggiorano i principi, stimolati da sdegno e sospetto, nè mansuefatti da timore alcuno de’ sudditi; i quali per diffidar l’un dell’altro e spossamento comune, forz’è che lungo tempo servano, e stiansi.


  1. Conto reso da Bartolomeo de Porta giustiziere della Sicilia di là dal Salso. Nel archivio r. di Napoli, reg. di Carlo I (1268), O, fog. 75.
        Da questo si veggono gl’imprestiti sforzati fatti per ordinamento di Guglielmo Estendard, maresciallo e vicario generale in Sicilia, di Guglielmo di Beaumont, ammiraglio, e di Fulcone di Puy-Richard. Un altro argomento di estorsione, come si ricava da’ medesimi conti, fu l’assedio di Sciacca, non so bene se quel del primo sbarco di Federigo di Castiglia, o un secondo quando trionfò la parte angioina. Richiedeansi le città di mandar forze a quest’assedio, e invece d’uomini si prendea da esse denaro. Sul cumulo di queste composizioni furono assegnate all’ammiraglio per ordine del re once 621.
        Da’ medesimi conti ricavasi, che in questo tempo il prezzo del grano montò a venti tarì a salma.