Pagina:La guerra nelle montagne.djvu/62

Da Wikisource.

— 58 —


indicate attraverso le finestre dell’osservatorio. Lo sportello di questo, dietro alla sua frangia di fiorellini d’erica, si rinchiuse lievemente, poichè tutto si compie senza rumori in questa meravigliosa regione della tenacia e del silenzio.


La nuova Italia


Prescindendo dall’aspro lavoro che si è compiuto in ogni fase della guerra, è veramente questa tenacia che ci impressiona, ad ogni piè sospinto. Questa tenacia che dall’austera semplicità del Quartier Generale di Cadorna — che potrebbe anche essere un monastero o un laboratorio scientifico — va fino al modesto mulattiere, che, bianco di polvere, ma senza una goccia di sudore in ironie, avanza per sentieri montuosi, fatti a scala, dietro al suo animale; e fino alla solitaria sentinella in agguato, come una pantera addossata contro un monticello roccioso, che sta salda come la roccia e muove appena l’occhio vigile sotto l’ombra del ciglio inarcato.

Nulla si compie quassù con vanità di pompa, o con aria di parata, o con ostentazione; non si manifesta neppure — per quanto mi fu dato di vedere — per desiderio quasi naturale di mettere in rilievo la parte migliore delle cose.

«Ecco — ognuno sembra voler dire — il lavoro