Pagina:La moneta - vocabolario generale.pdf/316

Da Wikisource.

MONETA DELL’ALLEANZA

Moneta dell’alleanza.

Le alleanze tra due

o più città erano comunissime specialmente nell’Asia minore e sulle monete greche la con cordia di due o più città è espressa dalla pa rola OMONOIA. I tipi sono vari e con qualche segno che faccia allusione all’alleanza. Es. le monete di Efeso, Smirne e Pergamo, città alleate, portano le tre divinità, Artemis di Efeso, Nemesis di Smirne e Asclepio di Pergamum.

300

MONETA DELL’AGGIO

Moneta della Cina. L’origine della conia zione delle monete in Cina si perde nelle più remote antichità e le prime monete consistono in pezzi di metallo anepigrafi che assumono forme differenti. Sono state divise dai numi smatici inglesi, in gruppi come segue: Mo neta della picca (Spade money); Moneta del coltello ( Knife money); Moneta del campanello

CNOSSUS (110-67) - Statere (Apollo) rov. (Laberinto). SIRIS PYXUS (560 a. C. ) - Moneta d’alleanza. Head riporta un tipo di Moneta d’alleanza, coniato in Cirene alleata con Samos e Ialysus di Rodi, 530-480 anni a. C., ( HHN., fig. 387), ove si vede unito il tipo di Samos o Lindo

CNOSSUS ( 116-67) - Statere (Zeuss) rov. (Laberinto).

ZAR

VENEZIA - Tallero di alleanza con tre Cantoni svizzeri (1706) - dritto.

e quello di Ialysus con il tipo di Cirene. Vedi Convenzione monetaria. Nei tempi moderni

VENEZIA - Tallero di alleanza con tre Cantoni svizzeri ( 1706) - rovescio. fu coniato un Tallero per ricordare l’alleanza tra Venezia e tre Cantoni svizzeri ( 1706). Moneta del laberinto. Il laberinto di Creta è stato oggetto d’illustrazione in molte mo nete coniate nell’isola di Creta a Cnossus dal v al VI sec. a. C.

CNOSSUS (480-400 a. C. ) - Statere (Minotauro) rov. (Laberinto). (Bell money); Moneta della graticola ( Gridiron money); Moneta della noce moscata grattu giata (Nutmeg grater money); Moneta peso (Weight money); Moneta punta di freccia (Ar row head money); Moneta punta di alabarda (Halberd head money); Moneta della spada (Sword money); Moneta dello scudo ( Carapace money); Moneta anello o duco (Ring or Duc money); Moneta giglio di campo (Lily Rood money); Moneta ponte (Bridge money); Mo neta pettine ( Comb money) (H. A. RAMIDEN, Yokohama, 1912 ). Vedi Amulet e Carapace. Moneta dell’aggio, Moneta de lagio. Tro viamo questa ultima espressione in un Docu mento del 1389 dell ’ Archivio della città di Rimini (CAR., III, n. 15 ) che riporta una legge promulgata in quella città con la quale si or dinava che colui il quale non aveva da pa gare con Bolognini potesse farlo con Quat trini pagando l’aggio di un Denaro per Soldo. Soldo dell’aggio era detto il guadagno fatto sull’aggio dei Quattrini pagati invece di Bo lognini (PNS., II, 202 ).