Pagina:La nuova Stazione Centrale delle Ferrovie lombardo-venete.djvu/3

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

331

voli ritrovi, e salubri passeggi, e quelle consuetudini di lusso e d’eleganza, che, se sono ornamento, sono anche, e molto più, vitale prosperità di un paese, la Società non potè tener conto delle poche agevolezze che quel punto, più degli altri, poteva offrire pel collocamento della stazione. La Società non saprebbe comprendere che, mentre si pone ogni cura ad abbellire quel luogo, mentre con notevole dispendio si appresta all’uno dei lati del bastione un pubblico giardino destinato a ricreare la vista, e a dare mite e salubre ricetto nei calori estivi, dall’altro lato, che è il solo aperto al prospetto dei monti, si lasciasse intercettare l’aria e la luce, e coll’ingombro, collo strepito, col denso fumo delle officine e delle macchine si facesse fuggire la popolazione ivi chiamata ad esilararsi. Altre considerazioni di civico decoro per la conservazione di un edifizio singolare e memorabile nella storia, qual’è il Lazzaretto, s’aggiunsero ad aumentare nella Società la ripugnanza pel progetto che vorrebbesi eseguire. Per il che la Società, stimando suo debito manifestare un voto che fosse al tempo stesso indizio espresso del voto generale dei cittadini, convenne con apposita deliberazione di riprovare quel progetto, il quale, senza un’assoluta necessità, deturpa e danneggia la città, e volle che a questa sua protesta fosse data la maggiore possibile notorietà".

Il municipio non mancò di far valere questa nobile protesta de’ cittadini e ci è caro di far noto che il pubblico voto sarà esaudito.

Rimane ore a decidere da qual parte l’impresa potrà trovare un’altra località per la proposta stazione. Essa sarebbe disposta a portarla al di là del Lazzaretto, e alla distanza di 500 metri della città, per cui sarebbe distante dal centro di Milano a 2400 metri. Alcuni ingegneri proporrebbero invece la località esterna al corso di Porta Tosa, ma pare si tema l’insalubrità di quel quartiere ove non è possibile scavar cave sotterranee per magazzini. Altri proporrebbero